Special Olympics Europe Eurasia Sports Conference a Torino
Dal 19 al 22 ottobre si è svolta in Italia la Conferenza sportiva europea che, semestralmente riunisce 100 Direttori sportivi provenienti da oltre 40 Paesi e parte dello staff internazionale. Un incontro che ha prodotto scambi di idee, di esperienze, di prospettive, di conoscenze e priorità sul breve e sul lungo periodo. Special Olympics Italia, quest’anno, ha ospitato l’evento a Torino, la stessa città che nel 2025 celebrerà l’inizio dei Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, i primi mondiali mai organizzati nel nostro paese.
I lavori si sono suddivisi in attività pre-conferenza con diversi meeting dello staff internazionale di Special Olympics, dei direttori sport regionali (RSD) e del comitato sportivo Europa/Eurasia (CESE): 120 persone provenienti da tutto il mondo!
Road to Torino 2025
Il giorno 20 si è svolta la Conferenza che ha riunito tutti i partecipanti presso la Centrale Nuvola Lavazza. I saluti di rito per voce di Andrea Ferraro, Atleta Special Olympics e di Manuela Lavazza, Vicepresidente di Special Olympics Italia, hanno introdotto gli interventi sullo sviluppo dello sport Special Olympics in Europa, È stato poi il momento di condividere una panoramica sui Giochi Mondiali Invernali Special Olympics, Torino 2025. Si è condiviso lo stato di avanzamento della macchina organizzativa, lo sviluppo degli sport e una valutazione complessiva dei Giochi Mondiali Estivi scorsi, a Berlino2023. Riflessioni utili affinchè il futuro per Special Olympics ovunque nel mondo sia sempre sinonimo di crescita, di miglioramento.
Il giorno successivo, 21 ottobre è stato dedicato invece al sopralluogo degli impianti di Pragelato, Sestriere e Bardonecchia, sedi dei Giochi Mondiali.
#TheFutureIsHere il prossimo Mondiale sarà organizzato al meglio e con tutte le forze in campo.
Commenti recenti