European Football Week 2024

La Special Olympics European Football Week è un evento internazionale che,  con il patrocinio della UEFA, si svolge ogni anno a fine primavera, promuovendo l’inclusione nel calcio in Europa ed Eurasia. Coinvolge circa 45.000 Atleti con e senza disabilità intellettive in oltre 45 paesi. La Settimana europea del calcio mira a creare nuove opportunità sportive per i nostri Atleti ad ogni livello di abilità.
Quest’anno la #EFW2024 è giunta alla sua XXIV edizione e si è svolta dal 25 maggio al 2 giugno prevedendo eventi e attività dedicate al Calcio in tutta Italia e in tutta Europa. Anche quest’anno l’occasione è stata colta per diffondere, attraverso lo sport, una cultura dell’inclusione che educhi alla comprensione e alla valorizzazione della diversità in ogni sua più ampia espressione. Il Focus dell’evento è stato infatti concentrato sul Football for All , il calcio per tutti.

Il focus in Italia

L’obiettivo  è stato di promuovere, in tutta Europa, la disciplina del Calcio Unificato nei Team Special Olympics e nelle scuole di ogni ordine e grado e di sensibilizzare l’opinione pubblica sui tema sociale dell’inclusione.
In Italia l’evento ha avuto il patrocinio di FIGC, Lega Serie A e Lega Serie B con la seguente copiosa partecipazione;

TEAM:
788 Atleti e Partner
14 tappe organizzate dai Team

7 regioni

 
SCUOLE:
8.446 Studenti (di cui 40 MATP)
108 scuole
86 tappe organizzate dalle Scuole
14 regioni
 
 
TOTALE PARTECIPANTI: 9.234
TAPPE TOTALI: 100

Una Giornata con la Serie A

In occasione della semifinale di ritorno della Coppa Italia Frecciarossa, Lazio – Juventus del 23 aprile 2024 sono state messe in campo diverse attività di comunicazione dedicate a Special Olympics Italia. In particolare: è stato trasmesso sui Maxischermi dello stadio uno spot di calcio unificato Play Unified mentre lo speaker ha raccontato brevemente  l’iniziativa. La stessa è stata rilanciata nei programmi tv di calcio, sul sito della Serie A e sui social.

La Conferenza Stampa di presentazione dell’evento si è svolta alla presenza del Presidente della Federazione Giuoco Calcio, Gabriele Gravina, il 24 Maggio 2024 alle 11,30 presso la Sala Paolo Rossi in FIGC, via Gregorio Allegri 14 a Roma [ Leggi il COMUNICATO STAMPA GUARDA LE FOTO ]

La Campagna Social #FaccedaGoal

Il calcio è per tutti. Ma ognuno ha la sua Faccia da Goal!
Com’è la tua esultanza quando hai appena segnato un Goal? Siamo pronti a scommettere che sia inconfondibile! L’espressione che si fa in quel preciso momento è davvero unica! Allora visto che la settimana europea del calcio di Special Olympics è colma di reti e di esultanze, vogliamo giocare insieme? Facci vedere le facce di chi ha appena segnato un bel goal ( o di chi lo ha preso?)

La campagna è aperta a tutti, a tutti i nostri Team in campo ma anche a chi resta “in panchina” e desidera giocare con noi!.

Ricorda di pubblicare con privacy aperta a tutti e di inserire in didascalia #FaccedaGoal | #EFW2024 | #footballforall |

Calendario eventi con i Team

CALABRIA
27 maggio a Lamezia Terme, partite, tornei e percorsi

LIGURIA
27 maggio a Savona, percorsi di avviamento al calcio
29 maggio a La Spezia, Torneo di calcio unificato

LOMBARDIA
23 e 30 maggio  a Lodi presso l’Oratorio Santa Francesca Cabrini in via Madre Cabrini 2, Torneo di calcio unificato con la scuola superiore Bassi
25 maggio a Casalpusterlengo, presso l’ IIS Cesaris in viale Cadorna, partita tra le classi
31 maggio a Lodi, presso il Collegio San Francesco 23, percorsi di abilità individuale insieme ai bambini della primaria del Collegio
1 giugno a Mairago (LO) partita con i calciatori della prima squadra dell’ASD Mairago

PIEMONTE
24 maggio a Varallo partita dimostrativa
26 maggio a Cuneo percorsi e minipartite unificate
27 maggio a Borgosesia percorsi e giochi propedeutici al calcio con gli atleti più piccoli e i primi calci della Società Borgosesia Calcio (serie D)
1 giugno a Torino, Torneo triangolare di calcio unificato

PUGLIA
1 giugno a Trani (BT) presso il Centro Jobel – Via Giuseppe di Vittorio, 60, tornei di calcio unificato e percorsi

SARDEGNA
30 maggio a Cagliari, Torneo di calcio unificato con lr scuole

 

Partner

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *