Torneo Special Football 2025

I tornei speciali di *Special Olympics, come *Special Football*, offrono agli atleti con disabilità intellettive l’opportunità di competere in un ambiente inclusivo. Questi eventi non solo promuovono la competizione, ma rafforzano anche l’inclusione sociale e lo sviluppo personale attraverso lo sport.

Il format dei tornei speciali
I tornei di *Special Basket, **Special Football* e *Special Tennis Tavolo* sono progettati per includere atleti di tutti i livelli, con adattamenti delle regole per favorire una partecipazione equa. Ogni competizione è suddivisa in base alle capacità degli atleti, assicurando che tutti abbiano un’opportunità di esprimere al meglio il proprio potenziale.

Nell’ambito di questo format, sono previste:

Fasi iniziali di valutazione per determinare il livello di abilità di ciascun atleta e garantire un’assegnazione equa nelle competizioni.
Tappe intermedie di sviluppo: per monitorare il progresso degli atleti e fornire un feedback utile per migliorare le loro performance.
Una o più tappe finali con premiazioni a fine torneo/circuito. Nelle tappe finali, vengono premiati tutti gli atleti secondo il cerimoniale di *Special Olympics*, con l’assegnazione di medaglie d’oro, argento, bronzo e di partecipazione.

I tornei vengono organizzati in *concentramenti* a seconda delle aree territoriali, e coordinati dai *CTN* (Coordinatori Tecnici Nazionali), e dai responsabili di concentramento, garantendo un’organizzazione efficiente e equa.

Special Football: le specialità
Nel torneo *Special Football, vengono offerte due modalità di partecipazione, il **Calcio a 5 Unificato* e le *prove di abilità individuali*. L’edizione 2025 del Torneo Special Football promette di essere ancora più entusiasmante con l’inserimento delle prove di abilità individuale (P.A.I.) presenti sul regolamento tecnico e la gara a squadre a 5 unificato.

Organizzazione dei tornei
I tornei di *Special Basket, **Special Football* e *Special Tennis Tavolo* sono vere celebrazioni dell’inclusione sportiva, realizzate con il supporto di federazioni sportive, volontari e famiglie, dei Team Special Olympics, delle direzioni regionali. Ogni competizione è suddivisa in categorie di abilità, garantendo che tutti possano partecipare in modo equo e gratificante.

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *