Torneo Special Tennistavolo 2025
Sono passati due anni e lo Special Tennistavolo si è affermato pienamente nel mondo Special Olympics abbiamo assistito alla crescita numerica e consapevole di questo gioco, dove abbiamo abbattuto le barriere, coinvolgendo i Team, gli Atleti Partner, gli Atleti Neuro Divergenti, i Coach a realizzare insieme un sogno che è diventato realtà.
Lo Special Tennis Tavolo coinvolge, in formazioni miste, atleti con e senza disabilità intellettive. Compiono insieme un percorso di allenamento e di crescita che culmina nella partita a livello locale e Nazionale. L’ambizione di far giocare insieme persone con simili abilità e con pari età genera già nel gioco momenti di forte inclusione e di amicizia che durano nel tempo e vanno oltre il momento sportivo. Lo sport unificato si ispira ad un principio
semplice: il modo più immediato per far comprendere valori come l’inclusione e l’amicizia è allenarsi insieme, giocare insieme, divertirsi insieme.
Gli Atleti con disabilità intellettive, attraverso lo sport unificato, si sentono veramente inclusi nella società, dall’altro agli Atleti Partner senza disabilità intellettive viene data l’opportunità di compiere e di godersi un percorso sportivo che genera in loro una cultura del rispetto e dell’inclusione.
DAL 1 NOVEMBRE 2024 AL 31 DICEMBRE 2024 SONO APERTE LE ISCRIZIONI PER LA STAGIONE 2025 DEL TORNEO SPECIAL TENNISTAVOLO.
VI ASPETTIAMO.
Il format dei tornei speciali
I tornei di *Special Basket, **Special Football* e *Special Tennistavolo* sono progettati per includere atleti di tutti i livelli, con adattamenti delle regole per favorire una partecipazione equa. Ogni competizione è suddivisa in base alle capacità degli atleti, assicurando che tutti abbiano un’opportunità di esprimere al meglio il proprio potenziale.
Nell’ambito di questo format, sono previste:
– *Fasi iniziali di valutazione*: per determinare il livello di abilità di ciascun atleta e garantire un’assegnazione equa nelle competizioni.
– *Tappe intermedie di sviluppo*: per monitorare il progresso degli atleti e fornire un feedback utile per migliorare le loro performance.
– *Una o più tappe finali* con premiazioni a fine torneo/circuito. Nelle tappe finali, vengono premiati tutti gli atleti secondo il cerimoniale di *Special Olympics*, con l’assegnazione di medaglie d’oro, argento, bronzo e di partecipazione.
I tornei vengono organizzati in *concentramenti* a seconda delle aree territoriali, e coordinati dai CTN (Coordinatori Tecnici Nazionali), e dai responsabili di concentramento, garantendo un’organizzazione efficiente e equa.
Commenti recenti