Premessa

Le persone con disabilità intellettive hanno sofferto profondamente durante la pandemia Covid-19. All’inizio del 2020, la diffusione del virus ha fermato tutti gli eventi Special Olympics e molti Atleti e le loro famiglie, hanno visto la loro vita quotidiana diventare ancora più impegnativa.

Un’indagine realizzata da Special Olympics sugli effetti della pandemia ha mostrato che il 20% degli Atleti europei ed eurasiatici non ha avuto cibo a sufficienza durante la pandemia. Ha inoltre rilevato che il 15% degli Atleti non ha avuto un posto sicuro in cui vivere e il 37% degli Atleti in età scolare non ha avuto accesso all’istruzione o all’apprendimento a distanza. A parte queste intense sfide quotidiane, la minaccia del Covid-19 è stata ancora più acuta per i nostri Atleti poiché le persone con disabilità intellettive possono essere più vulnerabili al virus.

La salute degli Atleti è la priorità

Special Olympics in ogni parte del mondo incoraggia tutti coloro che sono in grado di ottenerlo, a sottoporsi al vaccino COVID-19.  Le persone con disabilità intellettive sono considerate ad alto rischio di malattia COVID-19, con tutte le eventuali complicazioni annesse.

Sottoporsi al vaccino aiuterà a proteggersi dall’infezione da COVID-19, a prevenire gravi malattie e potrebbe anche aiutare a proteggere tutte le persone con cui ci si rapporta quotidianamente.

Alla fine di dicembre 2020, il CDC (Centers for Disease Control and Prevention) ha aggiunto la sindrome di Down all’elenco delle condizioni mediche che aumentano il rischio di gravi malattie COVID-19, un elenco che include anche condizioni come l’obesità e il diabete che sono comuni tra le persone con disabilità intellettive.

Tornare agli eventi in presenza ed in sicurezza

Dopo tanto tempo in cui anche i nostri Atleti, come tutti, hanno dovuto rispettare le regole di distanziamento sociale a causa della pandemia COVID-19, man mano stanno tornano ora a gareggiare in presenza ed in sicurezza. Con tutte le loro forze, con tutta la gioia di esserci, la stessa che li contraddistingue e li rende esemplari, da sempre, per l’intera comunità.
A Tal fine Special Olympics Italia ha redatto un protocollo ANTI-COVID 19  da adottare in tutti gli eventi e le manifestazioni accreditate.

Share This