In contemporanea alle gare dove 3mila Atleti daranno il meglio si sé in 20 discipline ai XXXVII Giochi Nazionali Estivi a Torino sono previste una serie di iniziative e attività dedicati ad Atleti e familiari tipiche di ogni evento Special Olympics. L’obiettivo è quello di affiancarli per tutta la durata dell’evento e assicurare loro un’esperienza straordinaria: umana, sociale, culturale e ricreativa. Per tutti, nessuno escluso. La location d’eccellenza sarà il Palavela opportunamente trasformato in Villaggio olimpico Special Olympics in via Ventimiglia 145.
Healthy Athletes Program: Atleti in gara e in salute
È il primo programma di visite gratuite studiate per migliorare lo stato di salute degli Atleti Special Olympics, realizzato grazie al contributo volontario di medici e specialisti che svolgono visite altamente qualificate agli Atleti affinché possano sviluppare tutte le loro potenzialità ed esprimersi al meglio, sia nello sport che nella vita quotidiana.I programmi Healthy Athletes attivati per questi Giochi sono quattro: Fit Feet – screening podologico, Health Promotion – alimentazione e corretti stili di vita, Opening Eyes – screening optometrico, Special Smile – screening odontoiatrico.
Lunedì 6 Giugno – 9.00 18.00
Martedì 7 Giugno – 9.00 18.00
Mercoledì 8 Giugno – 9.00 17.00
Giovedì 9 Giugno ( Opening Eyes) – – 9.00 13.00
Dalla parte delle Famiglie
I Giochi Nazionali sono anche la buona occasione per riabbracciare o conoscere per la prima volta i familiari degli Atleti. Al fine di offrire loro meritati momenti di relax e occasioni di conoscenza e confronto. Sono previste: opportunità di visite guidate, navette, per le signore; programma acconciature, trucco e manicure base in collaborazione gli allievi dei centri di formazione ENGIM Piemonte San Luca e ENGIM Piemonte S.L. Murialdo Pinerolo.
L’esperienza inizia al Palavela quando viene distribuito a tutte le famiglie un pacco di benvenuto contenente una selezione di prodotti tipici della gastronomia piemontese ed alcuni gadgets.
Programma Young Athletes (YAP) – Giovani Atleti
È un programma di gioco ed attività motoria per bambini con disabilità intellettiva dai 2 ai 7 anni. Il programma Young Athletes è rivolto alle scuole dell’infanzia e al primo ciclo delle scuole primarie e può essere usato anche con bambini piccoli senza disabilità intellettive. Il programma Young Athletes permette di impegnare i bambini con disabilità intellettiva in attività di gioco studiate per favorire il loro sviluppo fisico, cognitivo e sociale, di dare il benvenuto ai familiari di bambini nel sistema di supporto di Special Olympics e di far crescere la consapevolezza sulle capacità dei bambini con disabilità intellettiva tramite la partecipazione integrata di coetanei in eventi dimostrativi.
I Giochi Nazionali Estivi hanno ospitato un momento dimostrativo del Programma con la partecipazione delle scuole locali che hanno seguito il precorso durante l’anno scolastico. Si è svolto il 7 giugno alle ore 10,00 presso il Palavela.
Attività per tutti, nessuno è escluso
MATP è un programma di allenamento studiato per bambini ed adulti con disabilità intellettive gravi e gravissime e disabilità fisiche e/o sensoriali con associata una disabilità intellettiva.
Fanno parte del gruppo di MATP solo Atleti che non sono in grado di partecipare alle competizioni per Atleti con minori abilità, previste in ogni regolamento tecnico degli sport offerti.
MATP offre un programma completo di attività motorie e ricreative, può essere adottato da insegnanti di educazione fisica e/o terapisti della riabilitazione e le attività possono essere condotte nelle scuole, presso centri residenziali, e in società sportive.
Il programma pone maggiormente l’accento sull’allenamento e sulla partecipazione piuttosto che sulla competizione; gli atleti che svilupperanno le abilità necessarie saranno incoraggiati a partecipare agli sport ufficiali di Special Olympics.
Dopo un appropriato periodo di preparazione e di allenamento è ora arrivato il momento di partecipare ad una dimostrazione in occasione dei Giochi Nazionali e di esibirsi davanti ad un pubblico. L’appuntamento è per l’8 Giugno alle ore 10.00 al Palavela.