Valorizzare sempre le abilità e le potenzialità di ogni atleta, anche oltre il momento sportivo. Questa è la Mission di Special Olympics, per questo il Movimento intende abbracciare e supportare tutte quelle straordinarie occasioni in cui gli atleti hanno l’opportunità di esprimersi e di mettere in gioco tutto il loro valore. Lo Special Festival è indubbiamente uno di queste.
L’11 novembre a Roma, nella Camera dei Deputati si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dello Special Festival, in programma il 21 dicembre 2025 al Teatro Civico della Spezia.
L’evento, promosso da Anffas La Spezia e Premio Lunezia, unisce sul palco cantanti con disabilità intellettive e artisti professionisti, creando un’occasione unica di musica e inclusione.
La manifestazione ha ricevuto un forte riconoscimento istituzionale e bipartisan, con il sostegno dei Vicepresidenti della Camera Sergio Costa e Giorgio Mulè e con l’importante incontro con il Presidente della Camera Lorenzo Fontana. A dialogare con lui sono stati due dei protagonisti del Festival, Simone Bianchi (Anffas La Spezia APS) e Giovanni Signorato (Fondazione Cuore Blu e ANTS APS Verona), che hanno espresso il loro sogno di portare un appello a Carlo Conti affinché possa dare uno spazio allo Special Festival durante il Festival di Sanremo.
L’incontro con il Presidente Fontana, favorito anche dall’intervento della Senatrice Pucciarelli, ha permesso di sottolineare come i limiti imposti alla creatività delle persone con disabilità derivino più da questioni formali che sostanziali. Fontana si è complimentato con Simone e Giovanni, in particolare con Giovanni, suo concittadino, e ha promesso che, compatibilmente con gli impegni istituzionali, parteciperà alla IV edizione dello Special Festival alla Spezia. Ha inoltre assicurato che anche lui farà un appello a Carlo Conti per sostenere il progetto.
Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre ai Vicepresidenti Costa e Mulè, gli onorevoli Maria Grazia Frijia, Ilaria Cavo, Roberto Traversi, l’Assessore regionale Simona Ferro, l’assessore del Comune della Spezia Daniela Carli, la Presidente Lions “Cuori Aperti” Manuela Gagliardi e il Vice Direttore Special Olympics Team Liguria Loris Figoli.
Lo Special Festival è stato ideato da Alessia Bonati e Stefano De Martino: Alessia è coordinatrice di Anffas La Spezia, Direttore Regionale Special Olympics Team Liguria e docente dell’I.I.S.S. Einaudi-Chiodo della Spezia. Da anni Bonati porta avanti progetti per valorizzare talento musicale, sportivo e creatività delle persone con disabilità intellettive.
Alla conduzione dell’evento ci sarà Savino Zaba, mentre la direzione artistica sarà nuovamente affidata a Beppe Stanco, che dalla prima edizione del 2017 coinvolge numerosi big della musica italiana con l’obiettivo di sensibilizzare il settore musicale sul valore della diversità.


