Presentazione
Dal 2004 Direttore Nazionale di Special Olympics Italia.
Games Director degli Special Olympics European Youth Games 2006.
Dal 2006 al 2014 Membro dell’European Eurasia Leadership Council di Special Olympics. Dal 2014 al 2015 Presidente dell Engagement Group per la realizzazione del Piano Strategico Mondiale di Special Olympics 2016-2020. Nel 2016-2017 Membro dell’Europe Eurasia Regional Planning Committee per l’organizzazione del 50° di Special Olympics.
Stella d’Argento al Merito Sportivo.
Vice Capo Delegazione della Nazionale Italiana a Nagano (2005), Capo Delegazione a Shanghai 2007, Atene 2011, Los Angeles 2015.
Fan sfegatata degli Atleti Special Olympics.
Presentazione
Ho iniziato ad occuparmi di bambini e adulti con disabilità fin dal 1979 poi nel 1990 sono entrata nella sorprendente famiglia di Special Olympics con il ruolo di Direttore Sportivo e dal 2013 mi occupo anche dell’Area Scuola. La mia prima indimenticabile esperienza internazionale è stata nel 1995 ai Giochi Mondiali di New Heaven ed a questa ne sono seguite altre 8, una più bella dell’altra. Ho ricevuto gioie ed emozioni ed è cambiato il mio cuore e la mia mente.
Presentazione
Mi sono innamorata di Special Olympics nel lontano 1989, ho iniziato come volontaria, poi come tirocinante, tecnico di nuoto infine, dopo il mio trasferimento a Roma, sono entrata a far parte dello staff nazionale.
Si dice che il primo amore non si scorda mai e per me è stato così ancora adesso dopo tanti anni avverto la stessa emozione quando un Atleta mi regala un sorriso. E’ scolpita nel cuore, è forza dirompente. Il mio primo mondiale nel 1999 in North Carolina, l’ultimo nel 2019 ad Abu Dhabi con un unico obiettivo di diffondere il messaggio universale e rivoluzionario dell’inclusione. Nel viaggio all’interno del movimento ho imparato da ogni singolo atleta qualcosa di unico ma tutti loro mi hanno insegnato la determinazione a non arrendersi mai. Ecco perché ogni giorno ho l’onore di dedicarmi instancabilmente a loro.
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Sono un Atleta Special Olympics, gioco a basket nel Team Con Noi. In ufficio sono io che rispondo al centralino e mi occupo di smistare le telefonate. Mi do sempre molto da fare, all’occorrenza aiuto sempre i miei colleghi nel conteggio delle medaglie e in tutto ciò che c’è da fare.
Sono molto contento di lavorare in Special Olympics!
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Laureato all’Università di Roma La Sapienza in Scienze Politiche – Relazioni Internazionali, con tesi di laurea in Diritto Internazionale dal titolo “La Convenzione Onu sui diritti delle Persone con Disabilità e il suo recepimento in Italia”, dopo aver conseguito il Master alla SIOI in Protezione Internazionale dei Diritti Umani dal 2009 lavoro per Special Olympics Italia. Sono allenatore di canottaggio per un team Special Olympics e allenatore di pallacanestro con titolo FIP.
Presentazione
Presentazione
Nel 2017 ho avuto la possibilità di lavorare all’evento Change The Games a Roma e mi ero ripromessa che, al momento giusto, avrei fatto molto di più …
A gennaio 2022 è arrivato questo momento! Finalmente sono entrata nella famiglia di Special Olympics come Referente Organizzativo del Team Lombardia e nel dipartimento Marketing Nazionale con particolare attenzione alle regioni del Nord-Centro Italia.
La passione per lo sport, i viaggi e la curiosità di voler imparare sono i miei punti di forza uniti all’esperienza, al management di atleti professionisti e all’organizzazione di eventi sportivi nazionali ed internazionali.
Sono stata travolta dall’entusiasmo di Special Olympics e degli Atleti che non smettono mai di regalare gioie ed emozioni.
La mia vita e il mio cuore sono cambiati.
E non potrei essere più fortunata.
Presentazione
Presentazione
Nato a Napoli, ma romano d’adozione; laureato all’Università degli Studi di Perugia, sono un giornalista che lavora nel campo della comunicazione da circa 13 anni. Nutro forti passioni per la scrittura, lo sport, la cucina, il buon vino, la natura, i viaggi e tutte le forme d’arte. Sono entrato in Special Olympics nel 2014: far parte di questo Movimento significa credere nel rispetto di ognuno e considerare la diversità una grande risorsa.
Presentazione
Sono nata a Milano e vivo tra Roma e la Toscana con Alessandro e mio figlio Peter. Sono laureata in Letteratura Italiana all’Università Statale di Milano ed ho conseguito un Master in Management dello Sport alla Scuola dello Sport CONI, in partnership con l’Università LUISS GUIDO CARLI di Roma. Sono giornalista pubblicista dal 1993 ed ho collaborato alla stesura del libro: “68 anni di Mondiali”, storia dei Campionati Mondiali di Calcio.
Ho lavorato per decenni nel mondo dello sport per molte Aziende Pubbliche e Private, ONG, Ministeri cominciando come PR Junior Account a “Media Sport & Arts” di Milano, collaborando con le Leghe Italiane di pallacanestro e Pallavolo. Ho lavorato come consulente a diversi progetti con Federazioni Sportive nazionali (tra le quali FIGC, FIR) ed internazionali. Dopo una parentesi non sportiva a Saatchi&Saatchi, in qualità di Senior Account Comunicazione, nel 2011, per conto di UNAIDS (United Nations HIV and AIDS Program) ho diretto il progetto Italiano di una straordinaria partita di calcio di beneficenza a Mosca, Russia.
Nel 2015 per il Comitato Olimpico del Qatar (QOC) ho diretto la comunicazione degli IPC Athletics World Championships a Doha 2015 e per i Campionati del Mondo su strada UCI di Doha 2016 sono stata Head of PR & Social Media Strategy. Tra le mie esperienze quella di Managing Partner di E.I.S. – Relazioni Esterne – Image-Sport, Milano. Lavoro con Special Olympics da 1 anno ed è l’esperienza che consiglierei a tutti di vivere: passione, entusiasmo e crescita personale.
Presentazione
Laureata in Sociologia, indirizzo socio antropologico e dello sviluppo, mi sono appassionata alla scrittura creativa on line grazie all’uso dei primissimi social-network apparsi sul web: i blog. Amo scrivere storie. Durante gli studi universitari ho lavorato in una scuola elementare offrendo servizio di pre – post orario ai genitori. Fu in quel periodo che ho incontrato un bambino che ha cambiato la mia vita, mi ha fatto capire cosa volevo fare “da grande”. Ho trovato Special Olympics Italia e poi, grazie a Facebook, ho ritrovato quel bambino che oggi è un uomo ed è diventato un Atleta.
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Sono Fiorella, l’ultima arrivata nella Grande Famiglia Special ma già ampiamente coinvolta sia professionalmente che emotivamente.
Ho una laurea in Economia e Commercio ma sono sempre stata più affascinata dall’animo umano che dai numeri. Dicono di me che sono comunicativa, allegra e simpatica. Mi piace lavorare in team e in tutto quello che faccio ci metto il cuore, quindi penso di essere capitata nel posto giusto. Cos’altro aggiungere? Non vedo l’ora di partecipare ad un Evento Special Olympics e farmi travolgere dal clima di festa e gioia che lo contraddistingue.