Salute per tutti, nessuno escluso
Non sarebbe bello poter aiutare milioni di persone che soffrono di dolore cronico, problemi alla vista e all’udito, o hanno un’alimentazione scorretta?
Questo è quello che ci proponiamo di fare ogni giorno.
La buona salute migliora la vita delle persone con disabilità intellettive. Migliora la capacità di ciascun Atleta Special Olympics di allenarsi e competere nello sport.
In tutto il mondo sono più di 36.000 i volontari del programma salute tra professionisti e studenti in medicina che hanno scelto di mettere a servizio di Special Olympics le proprie competenze ed offrire agli Atleti screening gratuiti di altissima qualità.
I Volontari professionisti coinvolti hanno la possibilità di sperimentare nuove modalità di approccio e di accoglienza ed accrescere le proprie competenze professionali in materia di disabilità intellettive.
Gli screening gratuiti durante gli eventi
In occasione dei Giochi Nazionali Estivi Special Olympics viene allestita un’area totalmente dedicata al benessere fisico e alla prevenzione: in un ambiente gioioso ed ospitale gli Atleti imparano ad avere cura di sé e a fare scelte sane.
Tutti i Programmi seguono protocolli sanitari specifici per le persone con disabilità intellettive, frutto di anni di lavoro, analisi dati e valutazioni provenienti da tutti i Programmi Salute attivi nel mondo; basta citare ad esempio il Programma di screening visivo Opening Eyes i cui dati raccolti, provenienti dagli screening effettuati in tutto il mondo, vengono ogni anno elaborati assieme e pubblicati sulla rivista scientifica dell’American Optometric Association, attualmente considerato il più importante studio sulle condizioni visive della popolazione con disabilità intellettive.
Health Promotion – Nutrizionisti
I forum sulla salute rivolti alle famiglie offrono a loro e agli operatori sanitari delle persone con disabilità intellettive uno spazio per interagire con professionisti della salute al fine di inquadrare tematiche di educazione sanitaria e migliorare la qualità di vita dei nostri Atleti. I forum introducono nuove famiglie al mondo Special Olympics, affrontando anche le sfide che si trovano di fronte, valutando il modo ideale per superarle, con un’attenzione particolare al miglioramento dell’accesso all’assistenza sanitaria, all’istruzione ed alle attività inclusive.
Hai bisogno di più informazioni?