Mettiti in gioco
Entrare a far parte di Special Olympics è semplice, uscirne è impossibile
Ci sono tanti modi per entrare a far parte di questo mondo. Ci sono opportunità di volontariato a breve e a lungo termine, la possibilità di giocare insieme con lo sport unificato e di diventare Atleta o Atleta partner. Ci sono continue opportunità di formazione per diventare un Coach for inclusion. E se hai già un’Associazione? Crea un Team!
DIVENTA UN ATLETA
Per scoprire capacità e talenti attraverso lo sport
Special Olympics si sforza di creare un mondo migliore che favorisca l’accettazione e l’inclusione. C’è posto per tutte le persone con disabilità intellettive in Special Olympics.
Attraverso il potere dello sport, gli Atleti scoprono nuovi punti di forza, prendono coscienza delle loro potenzialità e si impegnano per migliorare le loro capacità. In Special Olympics scoprono il significato del successo. Vivono esperienze positive piene di gioia, fiducia e soddisfazione – sul campo di gioco e nella vita.
Gli Atleti aprono gli occhi e il cuore a un mondo più vasto di talenti umani e potenzialità. Ci sono circa 200 milioni di persone con disabilità intellettive in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è quello di raggiungere ognuno di loro – e le loro famiglie.
Per diventare un Atleta Special Olympics, compila il modulo:
Modulo
DIVENTA UN ATLETA PARTNER
Non è fare assistenza, è fare squadra
Diventare un Atleta partner significa cogliere l’opportunità di vivere un’esperienza straordinaria di arricchimento personale attraverso lo sport unificato. Entrando in campo insieme alle persone con disabilità intellettive con lo scopo di scambiarsi emozioni, aiutarsi, condividere da vicino momenti di gioia, permette di sperimentare in prima persona il grande valore dell’amicizia, dell’accoglienza e della perfetta inclusione.
Diventa un Atleta partner, compila il modulo:
Modulo
Diventa un volontario
Le emozioni condivise si moltiplicano
I volontari sono per Special Olympics il vero motore di ogni evento. Il loro supporto è vitale, chiunque indossi la nostra pettorina o la nostra maglia è prezioso. Special Olympics con il programma volontari offre a tutti, persone di ogni età ed in particolar modo ai giovani (provenienti da: Scuole, Università, Società Sportive, Gruppi Scout, Associazioni di Volontariato laico e religioso, amici e singoli individui) l’opportunità di conoscere da vicino le capacità delle persone con disabilità intellettive.
Si tratta di un coinvolgimento fisico, emotivo, gioioso, proprio perché gli Atleti e i volontari condividono momenti straordinari, emozionanti e divertenti.
Tutti possono partecipare al Programma Volontari di Special Olympics Italia, anche coloro che non hanno mai avuto precedentemente esperienze di volontariato sportivo o semplicemente di supporto.
DIVENTA UN COACH
Un percorso di formazione sportiva che cambia la vita
Diventare un coach Special Olympics è una scelta che cambia la vita. Ogni Atleta è diverso e saper riconoscere e valorizzare le sue abilità è una sfida che nasce, cresce e si rinnova nel tempo. Dona tante soddisfazioni, piccole e grandi.
Il coach, infatti, affianca l’atleta nel suo percorso di crescita fin dall’inizio. Assiste al cambiamento, alla trasformazione, al miglioramento psicofisico e sociale degli atleti da una posizione assolutamente privilegiata.
Per diventare un coach Special Olympics è necessario effettuare un percorso di formazione specifico.
Special Olympics organizza costantemente Seminari e incontri, in presenza e in remoto, per livelli e step.
Visita anche la pagina Formazione.
ADERISCI AL PROGRAMMA FAMIGLIE
Fai crescere la Famiglia di Special Olympics
L’Atleta, la persona con disabilità intellettiva, è al centro di tutte le attività organizzate da Special Olympics.
La rete di supporto e sostegno incondizionato creata a favore dell’Atleta coinvolge attivamente anche e soprattutto le famiglie che non si sentono più sole. Attraverso il programma interamente dedicato ai genitori, ai fratelli e alle sorelle degli Atleti, Special Olympics offre opportunità di conoscenza, di scambio e confronto al fine di creare, attorno alla famiglia, una famiglia ancora più grande.
CREA UN TEAM
Crea il tuo Team
Un Team Special Olympics Italia è costituito da un gruppo di persone che si impegna in favore degli Atleti, offrendo il proprio contributo in termini di capacità, di lavoro e di energie. Ogni referente di area contribuisce con le proprie conoscenze ed è in stretto contatto con il Direttore Regionale.
Costituendo un Team, si fa automaticamente richiesta di accredito al Programma Special Olympics Italia. L’accredito con il conseguente atto di affiliazione e di tesseramento ad un Ente di Promozione o ad una Federazione Sportiva convenzionati, permette al Team di partecipare e aderire a tutte le attività Special Olympics Italia.