“The future is now… siamo pronti!”
È stata una Convention intensa, partecipata e di grande valore, quella organizzata dal Team Regionale di Special Olympics Italia Team Toscana, che per la X edizione ha riunito l’intero territorio regionale sotto il titolo “The future is now… siamo pronti!”. Un appuntamento che ha confermato, ancora una volta, come lo sport possa essere uno strumento potente di cambiamento sociale, capace di promuovere inclusione, diritti e opportunità per tutti, nel solco dei valori del Movimento fondato da Eunice Kennedy Shriver nel 1968.
La giornata si è svolta sabato 17 gennaio presso l’Istituto Tecnico Alberghiero “F. Martini” di Montecatini Terme, che ha accolto la Convention con un’ospitalità di alto profilo, grazie alla piena disponibilità della dirigenza scolastica, degli insegnanti e degli studenti. Un contesto ideale per un evento che ha saputo unire riflessione, testimonianza e azione concreta.
Numerosa e qualificata la presenza delle autorità comunali della città di Montecatini Terme, del territorio e della Regione Toscana, a testimonianza dell’attenzione istituzionale verso Special Olympics e i suoi programmi. Accanto a loro, il Presidente e il Vicepresidente del CONI Toscana e insieme al Delegato del CIP, hanno rappresentato la vicinanza e il sostegno dell’intero mondo sportivo, riconoscendo il ruolo centrale che Special Olympics svolge nella promozione di uno sport realmente accessibile e inclusivo.
La mattinata, articolata in una sessione plenaria, è stata arricchita da contenuti di grande spessore, testimonianze dirette, contributi istituzionali e filmati che hanno raccontato storie, progetti e risultati del movimento sul territorio regionale e nazionale. Protagonisti anche gli atleti toscani, portatori di esperienze, emozioni e successi, che hanno reso tangibile il valore educativo e umano dello sport Special Olympics.
Ampio spazio è stato dedicato alla storia del movimento, ai programmi sportivi e non sportivi, ai progetti scuola, allo sport unificato e all’area famiglie, delineando una visione complessiva e condivisa del lavoro svolto in Toscana. Un confronto aperto che ha rafforzato il senso di appartenenza e la volontà di continuare a costruire, insieme, nuove opportunità inclusive sui territori.
Nel pomeriggio, la Convention ha trovato la sua espressione più concreta nella palestra dell’Istituto, dove le dimostrazioni sportive hanno dato forma e movimento ai valori raccontati durante la plenaria. Le attività di Young Athletes e MATP – Motor Activity Training Program hanno mostrato con forza le potenzialità e la capacità di innovazione di Special Olympics, evidenziando come lo sport possa essere adattato e accessibile a tutti, anche ai più piccoli e alle persone con disabilità gravi e gravissime, diventando strumento reale di benessere, relazione e inclusione.
La giornata si è conclusa con la consegna di quattro targhe particolarmente significative, segno di riconoscimento per il sostegno, la collaborazione e l’impegno a favore del Movimento, un momento carico di emozione che ha suggellato il valore della rete costruita nel tempo dal Team Toscana.
La Convention “The future is now… siamo pronti!” ha rappresentato non solo un momento di sintesi e celebrazione, ma soprattutto un punto di partenza per continuare a guardare avanti, con la consapevolezza che il futuro dell’inclusione passa dalle azioni di oggi, dalla forza dei territori e dalle persone che ogni giorno scelgono di credere nello sport come diritto e opportunità per tutti.



