Luca Bartesaghi, 28 anni, sportivo nel corpo e nell’anima. Prima il nuoto, il calcio e lo sci alpino. Fino ad arrivare due anni fa alla ginnastica. Forte e particolarmente dotato, la sua specialità sono gli attrezzi dove serve potenza muscolare: gli anelli e le parallele.
Tesserato con la Polisportiva Sole, si allena con il gruppo silver dell’Associazione Ginnastica ProCarate, da dove arrivano tanti atlete e atleti di livello nazionale. L’allenatrice Silvia Spinelli lo definisce un “testone di talento”: determinato e caparbio, punta dritto all’obiettivo. Tra le sue passioni l’arte del video-montaggio e, soprattutto, la serie televisiva “I Cesaroni”.
Valeria Nardo, 27 anni di Chios, in Friuli Venezia Giulia, ha una grinta invidiabile e contagiosa: la sua voglia di esserci, di partecipare, di gioire si
riscontra nello sport come nella vita di tutti i giorni. Valeria ama sconfinatamente la ginnastica artistica, disciplina che pratica dai suoi 12 anni con la società sportiva Flic Flac sotto la guida della sua allenatrice Ketty Marson. Le sue caratteristiche principali? la determinazione ed il non arrendersi mai, sempre puntando diritto all’obiettivo prefisso. La sua famiglia, del resto, l’ha sempre l’ha sempre sostenuta redendola autonoma fin da piccola, incoraggiandola nell’essere responsabile e cosciente in tutti passi fatti e nelle decisioni prese. È stata, infatti, Valeria a decidere di
praticare la ginnastica artistica e a volerla fortemente, perchè è da sempre la sua grande passione. Valeria è stata l’unica ginnasta rappresentante della sua Regione a partecipare ai Giochi Mondiali Special Olympics svoltisi a Berlino dal 17 al 25 giugno 2023,nn Azzurro, è riuscita a conquistare tre ori di specialità, a corpo libero, volteggio e trave e un argento nelle parallele.
Luca e Valeria si esibiranno tra le stelle nella fase iniziale, rappresentando Special Olympics, al Grand Prix di Ginnastica a Modena.
Il PalaPanini, tempio del volley, sabato 25 novembre aprirà le porte alle stelle della ginnastica, un appuntamento unico nel suo genere, che si dimostra ogni anno uno degli eventi più attesi della stagione sportiva. In pedana vedremo protagonisti le atlete e gli atleti della Federazione Ginnastica d’Italia che anche nel 2023 hanno conquistato svariati titoli risultando un orgoglio per il nostro Paese, soprattutto per aver raggiunto la qualificazione con 17 pass su 17 disponibili ai Giochi Olimpici di Parigi 2024; unica Federazione ad oggi riuscita nell’impresa. Un successo grandissimo che dimostra la vivacità del movimento e la bontà del lavoro della FGI. I protagonisti le protagoniste della ginnastica artistica, ritmica, aerobica e acrobatica scenderanno in pedana per dare vita a uno spettacolo imperdibile e Modena potrà applaudirli in un’atmosfera che mixa alla perfezione competizione e spettacolo, agonismo e armonia.
In un contesto simile non poteva mancare l’invito a Special Olympics Italia ad essere presente e sarà quindi rappresentato, quest’anno, dai due Atleti Special Olympics della ginnastica artistica. Non vediamo l’ora di ammirarli!!
Un po’ di storia
Nel 2022 all’E-Work Arena di Busto Arsizio ad aprire la Kermesse di ginnastica italiana sono stati gli Atleti Special Olympics: Carlotta Sanna, Federica Borla e Lorenzo Bettio.
Anche nel 2021 all’Allianz Cloud di Milano, in occasione del Grand Prix della Ginnastica il logo Special Olympics ha vestito il parterre delle esibizioni, nella seconda, mentre nel 2019 sette Atleti Special Olympics di ritorno dai Giochi Mondiali di Abu Dhabi si sono esibiti in questa prestigiosa cornice.
[vedi foto in header]