Oggi, grazie a Special Olympics Italia, programma pilota per diffondere il canottaggio unificato anche in altri Paesi, Roma è diventata un punto di riferimento da cui trarre ispirazione. All’Acqua Acetosa, gli atleti del team Special Olympics RCC Tevere Remo, guidati dal coach Livia Ravoni e da Paolo Ramoni, CTN Special Olympics, hanno trascorso la mattinata in una dimostrazione “sul campo” del canottaggio, mostrando passione, concentrazione e grande spirito di squadra.
L’evento, promosso insieme alla Federazione Italiana Canottaggio, ha permesso a ospiti internazionali di osservare da vicino il modello italiano di inclusione attraverso lo sport. Tra loro, Mahinur Ozdemir Goktas, Ministro della Famiglia e dei Servizi Sociali della Turchia. Nel pomeriggio è arrivata anche la Ministra per le Disabilità, Alessandra Locatelli, che ha incontrato gli atleti e ha commentato con entusiasmo:
“È un onore poter mostrare al resto del mondo un’eccellenza come Special Olympics e la Tevere Remo. Date ai ragazzi e alle ragazze una grande opportunità: siete un modello per le altre realtà. Tutti dovrebbero impegnarsi per l’inclusione e valorizzare le persone attraverso lo sport.”
Tra una prova e l’altra, applausi, incoraggiamenti e sorrisi hanno animato le rive del Tevere, mentre i partecipanti mostravano come il canottaggio unificato possa essere molto più di uno sport: collaborazione, inclusione e condivisione di esperienze. La giornata ha confermato l’efficacia del programma pilota di Special Olympics Italia, pronto a crescere e a farsi conoscere anche oltre i confini italiani.