Special Olympics European Basketball Week, 2019
Special Olympics European Basketball Week, 2019
La Special Olympics European Basketball Week, la settimana che Special Olympics Europa Eurasia dedica interamente alla pallacanestro, si svolge dal 23 novembre al 1 dicembre 2019 con lo scopo di incoraggiare ed ampliare le opportunità per i giovani con disabilità intellettive attraverso uno degli sport di squadra più amati al mondo.
Sostenuta da FIBA Europa e Euroleague Basketball, la Special Olympics European Basketball Week è giunta alla XVI edizione coinvolgendo 19.000 partecipanti in 35 paesi. Atleti con e senza disabilità intellettive, giocatori con tutti i livelli di capacità sono protagonisti di partite ed incontri a livello locale, regionale e nazionale per un totale di oltre 250 eventi d’inclusione sotto il canestro.
I focus di quest'anno si concentrano a livello internazionale sul basket femminile e sul 3x3
Le partite di EuroLeague ed Eurocup sono dedicate a Special Olympics
Gli atleti Special Olympics fanno il loro ingresso in campo con lo striscione #PlayUnified in apertura degli incontri, mentre lo speaker lancerà un messaggio sociale della pallacanestro come strumento di inclusione.
L’evento assume infatti una valenza sociale e culturale che va oltre il momento sportivo per vincere -insieme- stereotipi e pregiudizi.
In Italia la Special Olympics European Basketball Week ha il patrocinio di: Federazione Italiana Pallacanestro, Lega Basket Serie A, Lega Nazionale Pallacanestro, Lega Basket Femminile e GIBA . Coinvolgerà circa 4000 atleti con senza disabilità intellettive e si articolerà in percorsi di avviamento alla pallacanestro, tornei di pallacanestro unificata e scese in campo in tutta Italia, oltre 40 appuntamenti con il pallone a spicchi.
LA CAMPAGNA SOCIAL #RifiutoilPregiudizio
In occasione della Special Olympics European Basketball Week 2019, Special Olympics Italia lancia la nuova campagna #rifiutoilpregiudizio per coinvolgere tutti gli atleti, appassionati di pallacanestro e non, le loro famiglie, i coach, i volontari, i dipendenti delle aziende partner, i Testimonial, volti noti dello sport, della TV e dello spettacolo, in un unico messaggio di grande valore.
L’obiettivo della campagna è quello di abbattere insieme stereotipi e pregiudizi che ancora sussistono nei confronti delle persone con disabilità intellettive attraverso una chiamata all’azione; scendendo virtualmente “in campo” con gli atleti Special Olympics che dimostrano ogni giorno capacità e talento sui campi da gioco.
Chiediamo a tutti di partecipare pubblicando un breve video in cui si fa un canestro in un comune cestino della carta, un gesto sportivo e simbolico che racchiude un messaggio sociale. Il video da realizzare dovrà riprendere un tiro a “cestino” con annesso un messaggio di sensibilizzazione: “Rifiuto il pregiudizio, io sto con Special Olympics!”.
L’ultimo passo da fare è la pubblicazione del video su tutti i vostri canali social avendo cura di scrivere i seguenti hastag:
#rifiutoilpregiudizio #EBW2019 #PlayUnified
CALENDARIO EVENTI IN ITALIA (in aggiornamento)
ABRUZZO
23 Novembre a Giulianova (TE) c/o Palestra scolastica V. Bindi, Via Monte Zebio, 18, ore 9.00
23 Novembre a Tortoreto (TE), c/o Ist. Comprensivo Tortoreto, via Oberdan, 12, ore 9.00
24 Novembre a Paganica (AQ), c/o Palazzetto Giovanni XXIII , Via della Romana, ore 10.00
25 Novembre a Mosciano San'Angelo (TE), c/o Palazzetto dello Sport, via U. Terracini, 64023, ore 8.30
26-27 Novembre a Corropoli (TE), c/o I.C. Corropoli-Colonnella -Controguerra / Palestra Comunale Corropoli/ con la collaborazione della soc. NERETO BASKET via Ruggieri, ore 9.30
28 Novembre a Nereto (TE), c/o Palestra ITE Peano-Rosa Nereto, Via Veneto, ore 9.00
28 Novembre a San Salvo (CH), c/o Palestra Mattioli, via Montegrappa 69, ore 10.00
28 Novembre a Mosciano San'Angelo (TE), c/o Palazzetto dello Sport, via U. Terracini, 64023, ore 8.30
29 Novembre a L’Aquila c/o I.I.S. "Amedeo d'Aosta", Via Acquasanta, 5 , ore 10.00
TBD a Roseto c/o Palamaggetti, degli Abruzzi, Piazzale Olimpia
CALABRIA
22 Novembre a Trebisacce, c/o Liceo G. Galilei, viale della libertà, ore 9.00
25 Novembre a Lamezia Terme, c/o Palasport, Via Marconi 88046, ore 17.30
25 Novembre a Cirò Marina, c/o Polo d'Infanzia Baby Kinder Park, via Venezia, 31, ore 9.00
26 Novembre a Castrovillari, c/o Palestra F.Filpo Polisportivo comunale 1° Maggio, via dei Veterani dello Sport, ore 15.30
1 Dicembre a Reggio Calabria, c/o PalaCalafiore, Palasport Pentimele 89122, ore 17.30
CAMPANIA
23 Novembre a Napoli, c/o Centro Ester, Via Repubbliche Marinare, ore 9.00
26 Novembre a Sarno (SA), c/o Ist. Enrico Fermi, Via Roma 26, ore 9.00
29 Novembre a Castelvolturno (CE) c/o Istituto Comprensivo Statale Castelvolturno-Villaggio Coppola D.D., Viale delle Acacie 12, ore 9.00
LAZIO
23 Novembre a Roma, c/o Liceo Majorana, Via Carlo Avolio, ore 9.00
23 Novembre a Subiaco (RM), c/o Palestra Scolastica Oliveto Piano, ore 10.00
23 Novembre a Civitavecchia (RM), c/o campo da basket comunale, P.zzale P.A. Guglielmotti (Piazzale del Pincio), ore 9.30
27 Novembre a Rieti, c/o Scuola Secondaria di I grado "Angelo Maria Ricci", Piazza XXIII Settembre, ore 9.15
28 Novembre a Roma, c/o IC Leonardo da Vinci, viale della Grande Muraglia 37, ore 14.30
28 Novembre a Palestrina (RM), c/o IC Giovanni Pierluigi, via Di Valle Zampea, 2, ore 9.30
30 Novembre a Subiaco (RM), c/o IIS Braschi-Quarenghi, Via di Villa Scarpellini, ore 10.00
30 Novembre a Formia, c/o IPSEOA "A. Celletti", Via Gianola, 1, ore 9.20
LIGURIA
25 Novembre a La Spezia, c/o Palazzetto dello sport "Mariotti", Viale Federici, ore 9.00
29 Novembre a Genova, c/o Istituto Comprensivo Oregina, Salita Oregina 40, ore 9.00
*
LOMBARDIA
25 Novembre a Villa Guardia (CO) , c/o Istituto S.Maria Assunta, Via IV Novembre 3, ore 10.00
27 Novembre a Sant'Angelo Lodigiano (LO), c/o Istituto Pandini, Via Europa 26866, ore 8.30
27 Novembre a Varese, c/o Scuola Primaria Canziani Bosco, Via Andrea Appiani 15, ore 9.00
28 Novembre a Lissone, c/o Scuola media Farè, Via Caravaggio, ore 14.30
29 Novembre a Casalpusterlengo (LO), c/o scuola General Griffini, Via Olimpo 6, ore 16.30
29 Novembre a Varese, c/o Scuola Primaria Pascoli, Via Guido Reni, 51 ore 9.00
TBD, a Sarezzo, c/o Ist. Superiore Primo Levi, Via delle Bombe 2
MOLISE
26 Novembre a Campobasso, c/o Palestra Liceo Scientifico Romita, Via Sardocchia, ore 9.00
PIEMONTE
24 Novembre a Torino, c/o PalaRuffini, Viale Burdin 10. ore 18.00
28 Novembre a Rivarolo Canavese (TO), c/o IIS Aldo Moro, Via Roma 5, ore 9.00
30 Novembre ad Alessandria, c/o PalaCima, Lungo Tanaro San Martino , ore 9.00
PUGLIA
22 Novembre a Santeramo in Colle (BA), c/o Palazzetto M.llo P. Vitulli, Via VIA Bartolomeo Paradiso, SN 70029, ore 9.00
29 Novembre a Latiano (BR), c/o Istituto Comprensivo, Piazza Rubino 1, ore 9.00
TOSCANA
23 Novembre a San Giovanni Valdarno, c/o Palazzetto Comunale, Via Genova 52027, ore 15.00
25 Novembre a Lucca, c/o Palazzetto dello Sport Palatagliate, Via delle tagliate 1, ore 8.00
26 Novembre a Montecatini Terme (PT), c/o Palavinci, Via Leonardo Da Vinci, ore 9.00
