Ex Aequo: il diritto allo sport come fattore di crescita sociale

Oggi, 29 Novembre, siamo al Parlamento Europeo per il convegno internazionale “Ex Aequo”, un’occasione per riflettere sulla situazione legislativa in Europa sul tema del diritto allo sport come fattore di crescita sociale.

Anche in Italia, infatti, la parola “sport” entrerà finalmente in Costituzione. Il 20 settembre scorso la Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità la modifica all’art. 33 introducendo il nuovo comma «La Repubblica riconosce il valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico dell’attività sportiva in tutte le sue forme». E il 1 Dicembre i nostri Atleti Leader porteranno al Parlamento Italiano le loro richieste per rendere concreta questa opportunità.

All’evento di Bruxelles intervengono: Nicola Procaccini (Copresidente Gruppo ECR al Parlamento europeo), Margaritis Schinas (Vicepresidente della Commissione europea e Commissario per la Promozione dello stile di vita europeo), Andrea Abodi (Ministro per lo Sport e i Giovani), Elena Palazzo (Assessore allo Sport della Regione Lazio), Marco Mezzaroma (Presidente Sport e Salute), Giovanni Malagò (Presidente Comitato Olimpico Nazionale Italiano), Luca Pancalli (Presidente Comitato Italiano Paralimpico), Juri Morico (Presidente OPES), Claudio Barbaro (Presidente ASI e Sottosegretario di Stato all’Ambiente), Paolo Serapiglia (Presidente ENDAS).

In rappresentanza di tutto il Movimento interverrà il Presidente di Special Olympics Europa Eurasia, David Evangelista. Per Special Olympics Italia sono presenti Alessandro Palazzotti, Vicepresidente e Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale.

Il dibattito sarà moderato da Marco Lollobrigida, giornalista RAI. Le conclusioni saranno affidate a Roberta Metsola, Presidente Parlamento Europeo.

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Share This