È stato bello tornare in Svizzera dopo l’edizione del 2019. Ci presentavamo da campioni in carica e prima dell’esordio ero piuttosto in ansia. Ci ha pensato il campo a farmela passare: due passaggi, qualche tiro, un canestro e tutto è andato a posto. Oltre al bronzo da questa trasferta mi porto a casa un’altra certezza: gioco molto meglio a basket che a bowling.
Emilian Fishta, Atleta
—
Il 18-19 Giugno si è svolta a Mies la VII edizione del FIBA Open 3×3 di basket. Un torneo che ha visto la partecipazione di più di 300 squadre provenienti da tutta la Svizzera suddivise in varie categorie dalle under 7 all’Open, maschile e femminile.
I protagonisti sono stati 11 team Special Olympics provenienti da 9 nazioni Europee.
L’Italia ha partecipato all’evento per mettersi alla prova sulla “metà campo” e approfondire le opportunità che la pallacanestro unificata 3×3 può offrire al Movimento Special Olympics durante il briefing tecnico moderato dal Senior Director SOEE Miroslaw Krogulec.
L’evento si è tenuto sui 7 campi appositamente allestiti presso la Maison du Basket della Federazione Internazionale e ha visto il team Italia conquistare un bronzo dopo gli incontri con Estonia, Finlandia, Francia, Norvegia e Lituania.
Tre anni dall’ultimo evento internazionale sono sembrati un’eternità – ha commentato il Coach Marco Petrozzi – Un tempo infinito senza il confronto con realtà simili alla nostra che in tutta Europa lavorano per offrire ad Atleti e Partner concrete opportunità di crescita. Ritrovarsi per giocare, ma anche per condividere suggestioni, progetti e buone prassi lavorando con l’obiettivo di rafforzare un’idea comune di Sport: non potevo chiedere di meglio.
Grazie alla Delegazione azzurra:
Emilian Fishta, Atleta
Marco Lozza, Atleta
Daniele Bianco, Atleta
Lorenzo Favretto, Partner
Manuel Roda, Partner
Marco Petrozzi, Coach
Cristina Vettorello, Capo Delegazione