Crediamo nel gioco di squadra
Special Olympics ha la sua sede centrale a Roma ed è ramificata in tutte le Regioni grazie alla presenza di Team Regionali, coadiuvati da un Direttore Regionale e da dei Direttori Provinciali. I Team Regionali coordinano il lavoro dei Team societari e attraverso d loro stringono legami con le associazioni territoriali.
Il lavoro in Team diventa fondamentale al fine di programmare un percorso sportivo e formativo specifico, personalizzato e dinamico che consenta all’Atleta di sviluppare tutte le sue potenzialità, di scoprire e migliorare le proprie abilità.
Il percorso viene verificato in itinere e riadattato nel tempo, in armonia con la maturazione psicofisica dell’Atleta.
Ogni figura coopera con gli altri componenti del Team, mettendo a servizio di tutti le proprie competenze e conoscenze. Il Team di Società lavora in modo coordinato con il proprio Team Regionale ed ogni referente di area confronta e condivide le proprie esperienze ed ipotesi di lavoro con gli altri referenti d’Area a livello locale, regionale e nazionale, e viceversa; in questo modo ogni singola esperienza di lavoro diventa un nuovo punto di partenza per le altre.
Abbiamo team attivi su tutto il territorio. Se il referente della vostra Provincia non è ancora presente vi invitiamo a contattare il Direttore Regionale che saprà indicarvi il Team Special Olympics più vicino.
Abruzzo
Presentazione
Ho conosciuto Special Olympics nel 2009 a Roma nel Centro di preparazione Olimpica “Giulio Onesti” dove venne organizzato un incontro per i Coordinatori Regionali di Ed. Fisica e Sportiva. Dopo essere stato dal 2012 al 2015 Direttore Provinciale Team L’Aquila, ricopro ad oggi il ruolo di Direttore Regionale Team Abruzzo. Come Presidente della ASD Team Sport L’Aquila mi impegno per l’inclusione sportiva e sociale delle persone con disabilità intellettive con una passione contagiosa facendo sua la frase ispirazionale di Tim Shriver: “Vivere pienamente”. Nel 1994 ho ricevuto il Premio Panathlon International come Dirigente Sportivo e dal 2020 sono socio Panathlon. Sono docente di scienze motorie e sportive negli Istituti Secondari di I grado dell’Aquila, città in cui vivo con la sua famiglia: mia moglie Luciana, due figli ed il mio pastore tedesco.
Presentazione
Presentazione
Basilicata
Presentazione
Presentazione
Calabria
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Campania
Presentazione
Presentazione
Tecnico specializzato attività ludica, istruttore federale, operatore riabilitazione equestre, arbitro, giudice di disciplina, organizzatrice di grandi eventi, concorsi e manifestazioni di interesse nazionale.
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Emilia Romagna
Presentazione
Presentazione
Friuli Venezia Giulia
Giuliano Clinori
Direttore Regionale Team Friuli Venezia Giulia
Presentazione
Loris Bernardis
Vicedirettore Regionale Team Friuli Venezia Giulia
Presentazione
Presentazione
Lazio
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Direttore Provinciale di Rieti da 14 anni.
Sono orgogliosa di far parte di questa meravigliosa famiglia che mi supporta nelle attività e nelle manifestazioni da sempre.
È motivo di orgoglio oggi sapere che Special Olympics nel mio territorio è una grande realtà consolidata e conosciutissima a tutti i livelli istituzionali.
Siamo cresciuti tantissimo e oggi copriamo tutte le discipline, Calcio a 5, nuoto, atletica, basket, tennis, sport invernali, con tantissimi Atleti che hanno anche iniziato e portato avanti in modo brillante anche attività di inclusione, come volontari, presentatori come Davide Merchiorri, musicisti, ballerine e quant’altro.
Presentazione
Liguria
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Lombardia
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Docente di ed.fisica presso ITIS “Badoni “ di Lecco
Coordinatore di ed.fisica e Sportiva presso l’Ufficio Scolastico di Lecco dal 1997 al 2011
Allenatore di nuoto e Basket , istruttore di Minibasket.
Coordinatore tecnico del CONI Lecco
Delegato Provinciale CONI Lecco dal 2009 fino al 2015
Assessore istruzione ,Sport e turismo presso il comune di Malgrate
Presentazione
Presentazione
Molise
Presentazione
Presentazione
Piemonte
Presentazione
Classe 1963 di Professione Educatore.
Muovo i miei primi passi con Special nel 1990, dopo aver partecipato ad alcune edizioni dei Giochi Nazionali, decido di accompagnare un atleta biellese che seguivo come tecnico di società, ai mondiali Special Olympics Estivi a New Haven, dove ho la fortuna di incontrare Eunice Kennedy. Da lì scocca la scintilla e il mio vero e proprio percorso con Special Olympics. Nel 1996, insieme ad altri tecnici, fondiamo l’ASAD Biella, team del quale ancor oggi sono presidente.Ho poi la grossa fortuna di tornare 4 anni dopo a Duram Raleigh-Chapel Hill, con un piccolo gruppo di Atleti della società per seguire un nostro atleta selezionato nel basket. Nel 2003 partecipo per la prima volta in qualità di tecnico Nazionale ai Mondiali di Dublino e l’anno seguente vengo nominato CT Nazionale di atletica. Nel 2007 a Shangai, un nostro Atleta, Maurizio Dal Bello, primo Italiano nella storia, vince la Maratona. L’anno dopo a Biella organizziamo i Giochi Nazionali Estivi, evento nel quale rivesto il ruolo di presidente del COL, così come nel 2012 e 2017, e lo stesso anno 2008, vengo nominato Direttore Regionale, ruolo che rivesto ancor oggi .Ho anche avuto il privilegio di partecipare come CTNazionale di atletica a due edizioni degli Europei ad Anversa e a Varsavia, ai Mondiali di Atene e Los Angeles, agli Europei Giovanili a Roma nello staff organizzativo e, come “tifoso” ai mondiali di Nagano e alla celebrazione dei 50 anni di Special Olympics a Chicago.
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Classe 1978 vivo nella ridente Valsesia (Vercelli), ma sono per metà Nettunese. Nasco come educatrice ed attualmente mi occupo di Responsabilità Sociale. Lavoro come Diversity e Disability Manager presso una grande azienda del lusso che crede che un buon atleta è un buon dipendente, così nel mio “cantiere” lavorano atleti Special Olympics.
Amo lo sport, ma soprattutto i valori che rappresenta: solidarietà, lealtà, rispetto della persona e delle regole. Incontro Special Olympics nel 2003 e fondo con degli amici e colleghi la ASD PASSEPORTOUT nel 2005. Nel 2007 partecipo ai Giochi Mondiali Estivi a Shanghai come aid coach per il calcio femminile, un’esperienza che mi segna profondamente e mi dà conferma che sono sulla strada giusta. Dopo Shanghai torno a ricoprire questo ruolo ad Atene, 2011. Cresce Special Olympics e cresce l’associazione di cui sono Presidente. Cresce soprattutto la cultura all’INCLUSIONE, di cui sposo la causa, facendomi portavoce sul territorio Vercellese, soprattutto Valsesiano. Decido così, nel 2019, di promuovere l’idea che un dipendente con abilità diverse può e deve essere inserito tra le mura dell’ azienda. Sento, con la nomina di Vice direttore regionale, che la Famiglia di Special Olympics mi ha accolto e voglio ricambiare tutto ciò che mi ha regalato, mettendomi in gioco e cercando di trasferire tutta la mia passione ai giovani. Sii il cambiamento che vuoi vedere nel Mondo,( Mahatma Ghandi)
Presentazione
Nato nel 1969 a Novi Ligure, dopo un percorso che passa attraverso un diploma liceale e la laurea in Lingue e Letterature Moderne – conseguita presso l’Università degli Studi di Genova nel 1993 – ho prestato il servizio militare presso l’Arma dei Carabinieri prima di iniziare alcune brevi esperienze in ambito commerciale propedeutiche all’ingresso nel mondo del lavoro. Durante tutto il periodo universitario, ho coltivato e affinato la passione per il giornalismo, effettuando stage presso il giornale della città di origine, Alessandria: a questa esperienza ha fatto seguito l’ingresso nello staff della multinazionale McDonald’s, che proprio nel capoluogo apriva il primo McDrive dell’area e che avrebbe rappresentato la chiave di volta della mia carriera: era l’anno 1995.
Prima mansione, assistente di gestione, con supervisione ai turni di lavoro, controllo di qualità, servizio e pulizia, previo un lungo periodo di esperienza manuale all’interno delle cucine per acquisire tutte le conoscenze indispensabili. La crescita è proseguita con ruoli di sempre maggiore responsabilità: prima direttore di ristorante, poi figura di supporto alle nuove aperture in diverse regioni del nord Italia. Dopo quattro anni e mezzo di attività da dipendente tra i dipartimenti di formazione e operations, la sfida inattesa, la proposta di mettersi in proprio, percorso riservato a poche persone nel sistema: da dipendente a imprenditore per l’apertura di Cuneo. Uno scenario nuovo, stimolante quanto ricco di incertezze, provenendo anche da una cultura familiare lontana dal mondo dell’impresa. Raccolgo la sfida e mi trasferisco da Alessandria a Cuneo non senza apprensione: si trattava infatti di un’importante realtà economica, in cui avrei però rappresentato
un marchio che, in allora, era carico di pregiudizi e stereotipi e non di effettiva conoscenza. Dopo anni di consolidamento sul territorio provinciale e il secondo locale a Fossano, nel 2013 arriva
l’apertura di Mondovì. Poi, nel 2016, è stato affidato alla società da me amministrata il locale di Santa Vittoria d’Alba con l’intento di rilancio dopo una precedente gestione; attraverso focus sull’entusiasmo per le persone e mirate scelte strategiche, quel locale in sei anni ha più che raddoppiato il suo fatturato. Nel 2019 arriva la gestione di Asti e nel 2021 Savigliano, il sesto ristorante di Euro1, il quinto nella Granda. L’azienda genera sul territorio in cui opera ad oggi un indotto economico rilevante, identificandosi per integrità, attenzione alle persone e investimenti formativi. Si è rivelato vincente quanto motivante creare sinergie con gli enti locali, sostenere processi e progetti, restituire in sostanza alla comunità locale ripartendo parte dei profitti: questa è stata anche una delle leve primarie per trovare la spinta a candidarsi ed essere nominato all’interno di due consigli di amministrazione della Fondazione per l’Infanzia Ronald McDonald Italia, nel 2011 e 2017, oltreché per individuare in AmicoSport Libertas, affiliata Special Olympics, la principale associazione da sostenere sul territorio, per favorire la pratica sportiva delle persone con disabilità intellettiva, interpretando la mission di provare a cambiare in meglio la vita di un numero sempre maggiore di giovani e meno giovani, migliorandone la considerazione e l’inclusione nella società. Quest’ultimo aspetto è stato curato anche attraverso inserimenti collaterali in contesto lavorativo. Nei 6 ristoranti sono impiegate ad oggi circa 250 persone, con leggera maggioranza femminile ed oltre il 90% di assunti con forma di contratto stabile, nel rispetto della responsabilità per la qualità del lavoro e dei valori fondanti della persona e cercando di creare un ambiente familiare e meritocratico nel contesto lavorativo. Dal dicembre 2020 rivesto l’incarico di amministratore unico della società Ventidigiallo, impegnata nel settore delle edizioni artistiche in ambito musicale a supporto dell’attività di uno dei miei figli che ha intrapreso la carriera di cantautore.Nel mese di giugno 2022 mi è stato conferito il titolo di Presidente Provinciale di Federfranchising
Cuneo, coordinata dall’associazione di categoria Confesercenti locale. A livello personale, nutro da sempre una grande passione per il calcio, l’automobilismo, il basket e la cultura sportiva in genere, sono affascinato dalla musica, che ascolto in moltissime forme e stili espressivi e mi interesso di orologeria di manifattura. Amo il mare e la navigazione e pratico in ambito dilettantistico padel e ciclismo su strada. Sono padre di tre gemelli, Matteo, Simone e Jacopo, nati nel 2002, studenti universitari.
Presentazione
Presentazione
Puglia
Presentazione
Presentazione
Non possiamo sempre fare grandi cose nella vita, ma possiamo fare piccole cose con grande Amore” (Madre Teresa)
Questa è la mia esperienza come Volontaria di Special Olympics dal 2000. Un’ esperienza che mi arricchisce sempre. Ve la consiglio!
Presentazione
Sardegna
Presentazione
Presentazione
Ho 51 anni e sono il Direttore Generale dell’Opera Gesù Nazareno, un centro di riabilitazione che a Sassari segue oltre 100 persone con disabilità intellettiva e autismo. Il Centro è stato fondato da mia nonna, madre di un bambino con una grave disabilità, nel lontano 1955, per dare uno spazio a tutte le persone come il figlio in cui crescere e potersi sentire parte attiva della società. Da sempre lo sport è stato un’attività fondamentale tra quelle proposte quotidianamente ed io, da quando avevo 9 anni (1979) ne sono stato parte attiva, prima come atleta partner nella squadra di calcio a 8 unificato e poi come Presidente dello Specialteam Gena, l’associazione sportiva attraverso la quale dai primi anni 2000 siamo entrati nel fantastico mondo di Special Olympics.
Sicilia
Presentazione
Sono fisioterapista, psicomotricista, formatore in terapia psicomotoria, certificato internazionale in scienze e tecniche corporee a Parigi, idrochinesiterapista ecc…25 anni fa ho costituito l’Associazione Orizzonte per favorire l’integrazione sociale delle persone con disabilità intellettive poiché ritenevo che oltre la riabilitazione sanitaria era necessaria la riabilitazione sociale. Per questo ho ritenuto importante il programma internazionale di Special Olympics, ormai fa parte della mia quotidianità.
Presentazione
Noto Musicista, Docente, Direttore di Coro e di Orchestra, Chitarrista, Cantante, Autore, Compositore in vari gruppi con cui ha effettuato svariati concerti e tournèe in Italia e all’estero ha ricoperto negli anni l’incarico di Presidente di Commissione, Talent Scout e Giurato per svariati format, premi e concorsi.
Da sempre impegnato nel sociale si occupa della distribuzione di oltre 250 pacchi alimentari al mese, farmaci e beni di supporto per le famiglie disagiate -membro in varie equipe come esperto in Arte-Musico-Terapia, glotto-didattica musicale, linguaggio dei segni (LIS) per sordi e Braille per ciechi tra cui l’Associazione dei Diversamente Abili ADDA e la Redazione Giornalistica CR&A Abile Anch’io;
Maestro Nazionale d’Arco, si impegna a far partecipare alle attività sportive anche ragazzi con disabilità;
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Toscana
Presentazione
Ho conosciuto Special Olympics al primo anno di università, come volontaria ad un evento, da allora è
cambiata la mia visione dello sport e non solo. Oggi sono un’insegnante di sostegno e Special Olympics
occupa una grande fetta della mia vita. In questi anni ho potuto sperimentare il potere inclusivo dello sport,
contro ogni forma di intolleranza e di isolamento sociale, per creare una società più accogliente. Gli atleti
mi hanno insegnato a dire sempre: “avanti tutta, soprattutto dove ce un ostacolo!”.
Presentazione
Sportiva da sempre nel cuore e nell’anima, ho sempre considerato lo sport importante soprattutto per l’aspettò educativo e sociale che rappresenta, anche di inclusione, quindi non potevo che abbracciare anche il mondo Special Olympics!
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Sposato con Patrizia, padre di Marina Atleta Special Olympics nell’Allegra Brigata e Stefania terapista della
neuro e psicomotricità, tutti con la passione del basket che abbiamo praticato a livello agonistico e dello
sport in generale.
Insegnante di Scienze Motorie, da settembre in pensione, da sempre impegnato nella divulgazione dei
valori dello sport per tutti e dell’inclusione a 360° in ambito sportivo, ludico, ricreativo, lavorativo.
Ex Allenatore e istruttore minibasket, attualmente impegnato con associazioni di volontariato e sportive e
come istruttore delle manovre BLSD.
Sport praticati dall’età giovanile: ginnastica artistica, calcio come portiere, pallacanestro, corsa con
maratone. Attualmente attivo con camminate, pedalate, ginnastica generale
Presentazione
Presentazione
Presentazione
Umbria
Presentazione
Presentazione
Trentino Alto Adige
Presentazione
Val D’Aosta
Veneto