Il mondo intorno all’Atleta
“Special Olympics è la famiglia delle famiglie“
Giusi Laratta – Volontaria
Le Famiglie degli Atleti sono essenziali per Special Olympics, trainanti per la crescita e la diffusione del Movimento: genitori, sorelle e fratelli, tutte le persone che vivono a stretto contatto con gli Atleti influiscono enormemente sul loro percorso di crescita attraverso lo sport.
La ricerca e l’acquisizione dell’autonomia e delle capacità individuali, unitamente ad una sempre crescente inclusione sociale, sono tra gli aspetti più importanti per la vita delle persone con disabilità intellettive. Conquiste come: autonomia, capacità e Inclusione si ottengono con la guida degli affetti, delle persone più care e con l’aiuto di esperti professionisti.
In Special Olympics esiste una rete sempre più vasta di familiari che offrono supporto reciproco e si fanno promotori di attività, per informare, realizzare scambi di idee su problematiche comuni e di condivisione delle conoscenze.
Special Olympics offre numerose opportunità e progetti dedicati alle famiglie degli atleti. L’ esperienza dei familiari è concreta e trainante; la sensibilità che ne deriva è un valore aggiunto che permette di raggiungere importanti obiettivi di inclusione per gli Atleti.
Vuoi accreditarti come familiare?