Si terrà venerdì 13 ottobre alle ore 16.30 presso il Pio XI Sport Center, in via Santa Maria Mediatrice 22, Roma, un’amichevole di calcio a5 Unificato che avrà come protagonista principale lo Sport Unificato di Special Olympics, attraverso il quale atleti con e senza disabilità intellettive giocano insieme nella stessa squadra, in favore dell’inclusione sociale. L’iniziativa è promossa dal Ministro dello Sport, Luca Lotti, e dal Presidente del Coni, Giovanni Malagò capitani delle due squadre dell’Unified Match, che segnerà idealmente il calcio d’inizio dello Unified Football Tournament. Il Torneo di Calcio a 5 Unificato che, dal 13 al 15 ottobre, grazie al supporto dei Knights of Columbus vedrà la partecipazione di Team Special Olympics provenienti da 9 paesi europei: Francia, Lituania, Polonia, Ungheria, Spagna, Portogallo, Belgio e Romania. L’Italia sarà rappresentata da 4 team, provenienti dalle regioni del Lazio, Piemonte, Sardegna e Lombardia; gli atleti Special Olympics in totale saranno 120, ogni squadra sarà composta da 9 giocatori, 5 Atleti e 4 Partner, atleti senza disabilità intellettive, per un’età compresa tra i 18 ed i 30 anni. La Cerimonia di Apertura, prevista per lo stesso giorno a partire dalle ore 17.30 si svolgerà seguendo il protocollo olimpico, con l’accensione del tripode, la sfilata di tutti i partecipanti, la lettura del giuramento e la proclamazione dell’apertura ufficiale del Torneo, con le finali in programma per domenica 15 ottobre a partire dalle ore 10.00, effettuata dalle Autorità presenti.
Lo Special Olympics Unified Football Tournament rientra in un unico grande evento, “ChangeTheGame”, al quale, a quasi 50 anni dalla nascita di Special Olympics, sarà presente il Presidente Mondiale Timothy Shriver, figlio della fondatrice Eunice Kennedy Shriver. In occasione della conferenza stampa, presentata da Enrico Varriale ed in programma giovedì 12 Ottobre ore 11.00 presso il Salone d’Onore del Coni, in Piazza Lauro De Bosis 15 Roma, il Presidente Timothy Shriver riceverà, per il contributo fornito, a livello mondiale, alla diffusione della cultura sportiva intesa come momento di aggregazione e di crescita sociale, il premio Mecenate Dello Sport – “Varaldo di Pietro”, lo scorso anno assegnato a Claudio Ranieri. Sarà inoltre presentato il Forum “We #ChangeTheGame with PlayUnified” che si terrà, parallelamente al Torneo, il 14 ottobre dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso il Teatro del Campo Pio XI, via Santa Maria Mediatrice 22, Roma. Il Forum, condotto interamente dagli atleti Special Olympics, pone in primo piano, attraverso preziose testimonianze, le azioni che hanno determinato, fino ad oggi, processi inclusivi in Italia e nel mondo. Intende focalizzarsi su un nuovo obiettivo: “Change The Game”, per passare da uno sport esclusivo per persone con disabilità intellettiva ad uno sport inclusivo per persone con e senza disabilità, ponendo l’attenzione sul potere dello sport come strumento capace di migliorare la vita di ognuno: dalla scuola all’autonomia, dal lavoro all’amore.
Un messaggio teso all’inclusione, attraverso lo sport, arriva anche dal Santo Padre che, per l’occasione, accoglierà gli atleti Special Olympics in un’udienza privata che si terrà il13 ottobre alle ore 12.00.
“Bisogna custodire e difendere lo sport come esperienza di valori umani, di competizioni si, ma nella lealtà, nella solidarietà. Nessuno si senta escluso dalla pratica dello sport”. Così si espresse il Santo Padre in occasione della prima udienza concessa a Special Olympics, nel 2015, alla delegazione italiana in partenza per Los Angeles in occasione dei più recenti Giochi Mondiali Estivi.