Siamo felici di annunciare che Federico Correzzola, atleta Special Olympics, ha raggiunto un importante traguardo: un lavoro, al momento stagionale, con il gruppo che gestisce la Torre di Marina di Massa.
Lo stesso gruppo e lo stesso luogo che organizza lo Special Camp 2025. Dal 25 al 31 agosto un evento unico che coniuga sport e divertimento sperimentando situazioni di autonomia ed inclusione.
Per saperne di più scrivi a specialcamp2019@gmail.com
Questa notizia rappresenta un esempio concreto di inclusione e di valorizzazione delle persone con disabilità intellettive nel mondo del lavoro.
Federico è un atleta leader e membro del Board di Special Olympics Italia, e la sua storia è un esempio di come lo sport possa essere un potente strumento per promuovere l’autonomia e la realizzazione personale. Come lui stesso ci aveva raccontato tempo fa, “Ero un ragazzo robusto, con pochi amici e poca stima di me stesso. Ho iniziato con il calcio, poi nuoto, bowling, atletica e corsa con le racchette da neve… non mi sono più fermato. Grazie a Special Olympics e al Team I Quadrifogli, sono diventato più autonomo e mi sento realizzato.”
L’assunzione di Federico è la prova concreta che le persone con disabilità intellettive possono essere inserite nel mondo del lavoro con successo, grazie alle loro capacità e alla loro determinazione. Questo traguardo è anche un riconoscimento del lavoro svolto da Special Olympics per promuovere l’inclusione e la valorizzazione delle persone con disabilità intellettive anche oltre il momento sportivo.
Facciamo i nostri più sentiti complimenti a Federico per questo importante traguardo! Siamo orgogliosi di lui e di tutti gli atleti che, grazie allo sport e alla determinazione, raggiungono obiettivi importanti e aprono nuove strade per se stessi e per gli altri.
La storia di Federico Correzzola è un esempio concreto. Speriamo che possa ispirare altri atleti a perseguire i propri obiettivi e a raggiungere i propri sogni e, perchè no, possa farlo anche nei confronti di chi gestisce un’attività e ha la possibilità di assumere persone all’interno del proprio staff.


