In campo con l’Olimpia Milano e gli Ambassador del mondo del pallone a spicchi si lancia nel modo migliore la Special Olympics European Basketball Week 2024
Milano, 21 novembre 2024 – È stata presentata oggi all’Unipol Forum di Assago in collaborazione con la EA/ Olimpia Milano, la Special Olympics European Basketball Week 2024, una intensa settimana di eventi cestistici che, ancora una volta, porta in campo la potenza dell’inclusione ed il messaggio dello sport per tutti.
Giunto alla sua XXI edizione, l’evento vedrà il coinvolgimento di oltre 25.000 partecipanti in 35 Paesi europei e, in Italia, coinvolgerà migliaia di Atleti e oltre 18000 studenti provenienti da 121 scuole di ogni ordine e grado nell’intero territorio nazionale.
In conferenza stampa sono intervenuti:
Michele Samaden, Youth Development Program & CSR AJ OLIMPIA MILANO:
“È un grande piacere aprire questa conferenza stampa in rappresentanza dell’Olimpia Milano. Passeremo insieme una bellissima giornata all’insegna dello sport unificato. Siamo orgogliosi di stare al fianco di Special Olympics, insieme abbiamo fatto un passo in avanti verso l’uguaglianza e l’inclusività“,
Alberto Fiasconaro, Direttore Marketing e Comunicazione di CISALFA SPORT:
“Abbiamo sempre creduto nello sport in promozione del benessere, fisico e mentale. Lo sport aiuta a comprendere valori fondamentali: rispetto, senso di responsabilità, spirito di collaborazione. Tutti valori che abbiamo ritrovato con Special Olympics. La nostra partnership dura da più di un anno e abbiamo organizzato diversi eventi. Attraverso l’attività fisica possiamo promuovere l’inclusività e la convivenza civile. È un piacere e un onore per noi essere al vostro fianco: il quadrangolare di oggi da il via a ciò che rappresenta il basket e lo sport unificato: scenderemo in campo insieme coinvolgendo i nostri dipendenti, a dimostrazione di quanto lo sport e la passione possa unire realmente le persone, al di là di ogni differenza. Vorrei quindi ringraziare tutti coloro che parteciperanno a quest’evento, e Special Olympics per il suo impegno quotidiano verso l’uguaglianza“.
Luca Biganzoli, Membro Consiglio Direttivo LNP:
“La Lega Nazionale Pallacanestro è da sempre insieme a Special Olympics per la Basketball Week: è un evento di straordinaria importanza, fa bene a tutti. Lo sport può davvero contrastare l’esclusione e la marginalità, può valorizzare le persone. A fine mese, insieme a Special Olympics, promuoveremo una serie di iniziative. Il nostro obiettivo è quello di dare un contributo concreto, che vada oltre la Basketball Week: vogliamo mettere a disposizione spazi ed eventi per Special Olympics, a partire dalle Final Four di Coppa Italia“.
Giacomo Galanda: “”Mi diverto tantissimo quando gioco unificato con gli Atleti Special Olympics! Mi sento un atleta Special insieme a tanti altri atleti Special, quando siamo in campo insieme siamo davvero tutti allo stesso livello ed è un’esperienza, quella dello sport unificato, che consiglio a tutti di provare. A tutti i giovani che stanno per partecipare alla European Basketball Week auguro di giocare bene, vincere e, soprattutto divertirsi.””
Bruno Cerella: “Sono orgoglioso e grato di essere stato scelto come capitano di una delle due squadre Special Olympics in campo oggi. Ci tengo a partecipare a questi eventi perchè credo che sia una grandissima opportunità prima di tutto per noi, ma anche per questi Atleti che non sempre hanno l’opportunità di avere uno spazio per fare sport, per stringere amicizie e vivere ambienti sani dove promuovere valori e crescere insieme”.
Luca Grasso, Atleta Special Olympics Italia: “Mi chiamo Luca Andrea Grasso, ho 35 anni, vivo a Limbiate in provincia di Monza e Brianza, Ho un’emiparesi sul lato sinistro del corpo e una disabilità intellettiva eppure niente di tutto ciò mi proibisce di praticare lo sport che amo: il basket. Piuttosto il problema qui è un altro:sono alto solo 164 cm! Posso dirvi che con la sola forza di volontà e una buona dose di determinazione si possono raggiungere risultati inaspettati. Anche questo mio coinvolgimento qui oggi, in rappresentanza in qualche modo di tutti gli atleti Special Olympics ( anche quelli altissimi) fino a qualche tempo fa era per me inimmaginabile. Da quando ho conosciuto Special Olympics e sono entrato a far parte del mio Team di fatto mi succedono cose strane e la cosa che mi rende più felice in assoluto, è la mia crescita come uomo e atleta e mi rende felice avere vicino anche tutte le persone che ho conosciuto in questo bellissimo mondo e con cui ho stretto dei bellissimi rapporti di amicizia. Forse la vera forza non è in una sola persona, ma sta nel gioco di squadra“.
Gioele Parma, Atleta Partner Special Olympics Italia: “Sono un Atleta Partner dal 2012. La prima cosa che mi viene in mente di questi anni non sono le vittorie o i punti segnati, ma le emozioni, le amicizie, lo spirito di squadra, sensazioni assolutamente uniche che ho saputo provare solo qui con Special Olympics. Ognuno ha qualità uniche, ma è grazie al gioco di squadra che ciascuno è in grado di esaltarsi e scoprire se stesso”.
Dalle testimonianze ai fatti. Subito dopo la conferenza stampa di presentazione, l’Unipol Forum ha ospitato un quadrangolare di basket unificato, nel quale Atleti Special Olympics ed atleti partner hanno dato vita ad appassionati match con una delegazione di stelle del mondo della pallacanestro come Bruno Cerella, Giacomo Galanda, Alma Pellegrini, Tommaso Marino e Lorenzo Pinciroli dei DaMove.
“Nonostante mi sia esibito decine di volte con Da Move su questo campo, Giocare da capitano di una squadra così speciale all’Unipol Forum è un sogno che si realizza per me, un’emozione indescrivibile. Ma ciò che rende questa esperienza ancora più speciale è condividerla con atleti e atlete a cui dobbiamo far vivere e regalare sogni molto più grandi. Questa giornata di sport e gioia è un piccolo passo verso una visione dello sport e della vita di inclusione e rispetto che come Court MLN promulghiamo e che assieme a progetti come Special Olympics, sogniamo di realizzare.” Lorenzo Pinciroli dei DaMove.
La Special Olympics European Basketball Week, in programma dal 25 novembre al 3 dicembre è sostenuta da FIBA Europe e FIBA Foundation e, in Italia, gode del patrocinio
della Federazione Italiana Pallacanestro, di Lega Basket A, della Lega Nazionale
Pallacanestro, della Lega Basket Femminile, di Giocatori Italiani Basket Associati e Associazione Italiana Arbitri Pallacanestro.
I protagonisti della pallacanestro unificata saranno giovani Atleti con e senza disabilità intellettive provenienti da tutta Italia. scenderanno in campo, fianco a fianco in formazioni miste.
Tornei, partite dimostrative e percorsi di avviamento alla pallacanestro e tutte le iniziative in programma rappresentano più di un simbolo, incarnano i valori dell’inclusione e della condivisione offrendo un’occasione di crescita personale sia per gli atleti e partner Special Olympics sia per i giocatori professionisti, i quali, negli anni, hanno appreso da questa esperienza una preziosa lezione di spirito di squadra, determinazione e rispetto per gli altri.
Numerose squadre di Serie A e LNP parteciperanno con partite dimostrative e momenti di incontro, per diffondere il messaggio di inclusione ad una platea sempre più ampia di appassionati e sostenitori.
L’effetto dell’inclusione su Instagram
Quest’anno la European Basketball Week si gioca anche online. Infatti, grazie alla nuova campagna Instagram, attraverso l’effetto “Play Unified” nelle storie, chiunque potrà apparire con un berretto bianco Special Olympics e un pallone da basket in mano, mentre la “Cornice Play Unified” permetterà di esprimere il sostegno in squadra.
Tutti gli appassionati di basket e sostenitori dell’inclusione possono partecipare alla celebrazione con gli hashtag #effettoSpecial e #EBW2024, contribuendo a diffondere il messaggio in modo divertente e interattivo.
Invitiamo pertanto tutti a unirsi alla campagna, condividendo storie e post sui propri profili Social, amplificando l’onda di inclusione che solo lo sport sa creare.