“Sono molto contento e orgoglioso di fare questa nuova esperienza a Parigi per partecipare a questo importante evento di rugby-flag Special Olympics”.
Io non sono mai stato a Parigi, voglio divertirmi tanto, trascorrere delle belle giornate lì insieme al mio gruppo e soprattutto vorrei cercare di eliminare le mie difficoltà.
Per concludere, io penso di essere bravo a giocare a rugby e sono felice di essere stato scelto per fare questa esperienza. Sono sicuro che mi rimarrà per sempre un bellissimo ricordo!”
Giacomo Palmieri, Atleta Special Olympics Team BRC Asad Biella
“Quando è arrivata la notizia eravamo tutti euforici e, nel momento della convocazione degli Atleti, è scesa anche qualche lacrima di gioia, una gioia condivisa con tutti i membri dell’associazione. Essere scelti ha significato molto per noi: è la conferma che il nostro impegno non passa inosservato e che la determinazione a continuare a giocare a rugby è ripagata anche da soddisfazioni come questa! L’evento di Parigi, sarà un’occasione di crescita per tutti; Sono molto contenta e non vedo l’ora di scendere in campo”.
Simona Beretta Atleta Partner Special Olympics Team ASD Bresciana NonSoloSport:
“E’ con emozione, gioia e un pizzico di orgoglio che mi sto preparando per questo evento Special Olympics di Parigi. Punto di arrivo ma soprattutto punto di partenza per una presenza sempre più numerosa di team Special Olympics che scelgono di praticare Flag Rugby: un’occasione importantissima per far conoscere ancora di più questa disciplina ai club italiani che, come scriveva World Rugby, guidano la crescita del rugby inclusivo. PARIGI ARRIVIAMO!
Manuela Gremmo, Tecnico Nazionale Tag Rugby Special Olympics Italia ed allenatore BRC.
Queste le dichiarazioni esemplari per raccontare l’emozione di partecipare per la prima volta ad un Torneo internazionale di Tag Rugby Unificato Special Olympics.
Special Olympics Unified Rugby Tournament, Parigi: la grande occasione!
Dall’11 al 14 maggio 2023, il torneo, organizzato dal Programma Special Olympics France, e supportato da Special Olympis Europa Eurasia, vede la presenza di 12 Team Special Olympics in rappresentanza di Francia, Svizzera, Romania, Irlanda e Italia. Previste partite di Divisioning e poi semifinali e finali.
Le gare preliminari di Divisioning, consentono di giocare partite equilibrate e dare a tutte le squadre pari opportunità di competere con soddisfazione. La delegazione azzurra, prenderà parte alle gare di Tag Rugby Unificato a 7.
In Special Olympics lo sport di squadra equivale allo Sport Unificato che offre l’opportunità ad Atleti con e senza disabilità intellettive di giocare insieme, condividendo tutte le emozioni della gara e del post partita. Il Team Azzurro, composto da 6 Atleti e 4 Atleti Partner, è stato selezionato dai Team Asad Biella ed ASD Bresciana NonSoloSport. La delegazione è accompagnato da Manuela Gremmo, Tecnico Nazionale del Tag Rugby Unificato Special Olympics ed allenatore BRC e da Daniele Ricci, Capo Delegazione e referente per Special Olympics Italia del progetto.
Le gare si svolgono presso le strutture sportive del Parc des Sports du Plessis-Robinson, Centro di Formazione del Racing Metro 92; come in tutti gli eventi Special Olympics non mancherà una festosa Cerimonia di Apertura e la presenza di Volontari, pronti a dare supporto ad Atleti ed allo Staff. Sono previsti momenti di workshop ed ottimi “terzo tempo” che i nostri Atleti sapranno apprezzare! L’International Rugby Federation sarà presente con propri emissari appositamente inviati, per verificare la bontà del metodo di gioco, in vista di una prossima ed ampia diffusione della disciplina in altri Paesi e Programmi Special Olympics.
La presenza della Delegazione Azzurra gode del patrocinio della Federazione Italiana Rugby.
C’è di più a renderci particolarmente felici: Il Team Italia vivrà questa esperienza sotto i migliori auspici grazie all’in bocca al lupo di Martin Castrogiovanni, grande amico e sostenitore degli Atleti Special Olympics.