Io considero gli atleti e le atlete di oggi come i gladiatori dei tempi moderni che sapranno sedurci sia dentro sia fuori dal campo. Tra loro anche gli Atleti Special Olympics.
Giorgio Armani
La notizia della scomparsa di Giorgio Armani ci ha profondamente colpito, e vogliamo rendere omaggio al suo incredibile contributo al nostro Movimento. Lo stilista, da sempre ritenuto la stella più brillante del Made in Italy, ha infatti collaborato con Special Olympics Italia in numerose iniziative, dimostrando una sensibilità e una passione per la nostra Mission fuori dal comune.

Alcune iniziative con il suo tocco magico
- Libro “Facce di sport“: Giorgio Armani ha partecipato a questo progetto, ritraendo cinque atleti Special Olympics tra gli atleti professionisti in azione contribuendo a promuovere la bellezza della diversità.
- Libro “I Can”: Armani ha presentato questo libro fotografico che celebra gli atleti di Special Olympics, sottolineando l’importanza dello sport come strumento di empowerment e inclusione.
- Torcia per i Special Olympics European Youth Games: Lo stilista ha disegnato la torcia per la prima volta in occasione di questa importante manifestazione, simbolo della passione e dell’impegno di Special Olympics.
- Lancio dello spot Special Olympics per i Special Olympics European Youth Games: presso uno store Armani di Milano Giorgio Armani, insieme ai calciatori Kakà e Matteo Ambrosini, atleta Special Olympics, lanciano lo spot ufficiale della Campagna Adotta un Campione ®.
- Mostra “Emotions of the athletic body”: nel 2017 Armani ha invitato una rappresentanza di Special Olympics capitanata da Adrien Proust, atleta convocato ai Giochi Mondiali Invernali in Austria a partecipare a questa mostra, evidenziando la bellezza e la forza degli atleti con disabilità intellettive.
- Asta per i Mondiali 2025: per sostenere i Giochi Mondiali Invernali di Special Olympics Torino 2025, Armani ha indetto un’asta benefica con una Vespa Piaggio decorata dall’atleta Ilaria ‘Ghinka’ Bonanni. L’evento ha visto la partecipazione di artisti internazionali come Frank Gehry e Urs Fischer, e ha raccolto fondi essenziali per supportare gli atleti di Special Olympics.
Grazie di cuore a Giorgio Armani per averci dimostrato che la moda e lo sport, anche se sono mondi distanti, possono integrarsi con forza ed essere strumenti di inclusione. Il suo contributo sarà sempre ricordato insieme alla sua sensibilità e generosità.
