Giuseppe Conte incontra chi opera quotidianamente per la disabilità

Alla vigilia della formazione del nuovo Governo, Giuseppe Conte chiede un confronto con le principali Organizzazioni che si occupano di disabilità. Special Olympics  Italia presente.

Roma, 2 settembre, 2019 – Si è svolto questa mattina, presso la Sala dei Busti della Camera dei Deputati, un incontro tra il Professore incaricato alla formazione del Governo, Giuseppe Conte ed alcune delle principali organizzazioni che si occupano di disabilità in Italia. Conte ha invitato anche a Special Olympics Italia. Sono intervenuti Alessandro Palazzotti, Vicepresidente e Alessandra Palazzotti, Direttore Nazionale.

 

“Grazie perchè per la prima volta  quest’anno – l’intervento di Alessandra Palazzotti –  in occasione dei Giochi Mondiali Special Olympics svoltisi ad Abu Dhabi dal 14 al 21 marzo, abbiamo ricevuto una grande attenzione da parte del governo e del Presidente Conte in particolare. Ha voluto incontrare gli atleti italiani coinvolti, prima e dopo questa esperienza. Li ha conosciuti personalmente, li ha seguiti ed ammirati, ne ha compreso il valore. 

Un’attenzione e cura affatto scontate. Negli anni abbiamo riscontrato una profonda difficoltà nel far comprendere l’importanza dello sport oltre il risultato meramente sportivo riservato ai migliori. Lo sport è uno straordinario strumento di  inclusione sociale, un’opportunità per tutti: atleti con e senza disabilità intellettive che giocano e fanno sport insieme sullo stesso campo.

Crediamo che  rivolgersi ai giovani, creare opportunità di sport Special Olympics nelle scuole, dell’infanzia, primarie e secondarie, sia la via giusta per abbattere ogni pregiudizio, combattere il bullismo e gettare le basi per un mondo migliore dove la disabilità venga riconosciuta come una risorsa. In questo senso intendiamo rinnovare al più presto la Convenzione tra Special Olympics Italia e il Miur“. 

 

 

E’ la prima volta che il Presidente del Consiglio incaricato alla formazione del Governo convoca una previa consultazione con chi opera quotidianamente in favore delle persone con disabilità.  “Mi auguro – ha detto Giuseppe Conte – che ciò divenga una buona regola anche per il futuro, un gesto doveroso in grado di offrire un valore aggiunto imprescindibile all’opera di un buon governo”.

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Share This