Una squadra azzurra di pallavolo unificata, composta dal Team Volley Agrate per la prima volta in trasferta internazionale, ha partecipato allo Special Olympics European Unified Volley Tournament 2019 a Lódź in Polonia dal 29 agosto al 1 settembre. Il Team Italia si è distinto per il grande spirito di squadra e per l’affiatamento. Ha ricevuto persino i complimenti dello staff europeo che,assistendo alle partite sul posto, ha potuto scoprire e ammirarne le doti da vicino.
Al Torneo hanno partecipato due squadre polacche, una tedesca e una serba, l’Italia è arrivata ultima. Al di là del risultato sportivo, c’è però una conquista che nel mondo Special Olympics vale molto di più. Sentirsi parte integrante di un gruppo, giocare e gioire insieme, sostenersi l’un l’altro nel dimostrare in campo il meglio di sé. Per questo per noi l’Italia torna comunque a casa con al collo una medaglia d’oro ideale: campionessa di fair-play.
Testimonianze di due atlete Special Olympics
“Questa esperienza in Polonia mi è piaciuta molto perché, passando quattro giorni insieme ai miei compagni, lo spirito di squadra si è sentito ancora di più. Grazie a questa esperienza ho conosciuto anche nuove squadre provenienti da altri paesi europei e ho imparato che l’importante è divertirsi e anche se si perde, non bisogna scoraggiarsi”. Martina