Alessandro Brivio vive a Lecco, in Lombardia. Fin da piccolo, ha sempre amato fare sport, praticando nuoto e calcio. Quando ha iniziato ad avere difficoltà nel giocare con gli altri, ha scoperto Special Olympics e l’associazione sportiva Oltretutto97, dove ha iniziato a fare allenamenti e gare di sci, nuoto, atletica e calcio.
Oggi, Alessandro si concentra sul nuoto in acque libere, lo sci e l’arrampicata. Lo sport gli ha permesso di fare molte esperienze e di crescere come persona, diventando più autonomo e scoprendo la sua identità. Pratica sport praticamente ogni giorno e trascorre molti dei suoi weekend partecipando a gare ed eventi.
Alessandro lavora presso una piscina grazie alla sua passione per il nuoto e al supporto dei suoi professori e della sua famiglia. È soddisfatto e spera che possa durare per molto tempo.
Alessandro ripete spesso: “ogni persona abbia il diritto di fare esperienze lavorative per mettersi in gioco e crescere professionalmente. Spero che un giorno tutte le persone con disabilità intellettive possano trovare un lavoro che li appassiona, senza dipendere dalla volontà o dai contatti della famiglia o dei professori”.




