Uno dei paesi più piccoli al mondo cresce con Special Olympics. Una trasferta da ricordare
I X Giochi invernali Special Olympics del Liechtenstein si sono svolti dal 24 al 26 gennaio 2025 a Malbun per lo sci alpino e a Steg per lo sci nordico. Circa 225 atleti e 90 allenatori provenienti da dieci nazioni – tra cui Germania, Austria, Svizzera, Belgio, Lussemburgo, Liechtenstein, Paesi Bassi, Italia, San Marino e Monaco – hanno preso parte a questo evento interculturale e sportivo.
Per Special Olympics Italia ha partecipato il Team Alto Adige. Erano rappresentati i seguenti club altoatesini: Grole, SC Merano, Sport&Friends e Lebenshilfe onlus.
La Cerimonia di Apertura si è svolta il venerdì sera a Malbun. Il momento clou della serata è stato senza dubbio la discesa della fiaccola della scuola di sport sulla neve, che ha portato la fiamma olimpica sul posto. La Cerimonia di Apertura è stata eseguita da Sua Altezza Serenissima la Principessa Nora von und zu Liechtenstein, Presidente di Special Olympics Liechtenstein.
Sabato, le gare sono iniziate con emozionanti competizioni in cui gli atleti hanno messo alla prova le loro abilità. Dopo le cerimonie di premiazione, in cui sono state assegnate le meritate medaglie, la serata di gala è proseguita con un’esuberante musica da festa.
La domenica non ha portato solo neve fresca, ma anche un sole splendido per le gare finali del fine settimana. Un momento speciale è stata la staffetta delle celebrità, che ha richiesto ai partecipanti atletismo e spirito di squadra, oltre a una grande dose di divertimento.
Stanchi, felici, pieni di nuove impressioni e con nuove conoscenze nei bagagli, gli atleti sono tornati a casa domenica sera, sicuri di aver partecipato a un evento indimenticabile