Insieme a Mahmood e Deborah Compagnoni ci sarà il nostro Eros Zanotti.
I tre saranno protagonisti del Viaggio della Fiamma Olimpica dei XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in qualità di tedofori simbolo dei valori di inclusione, unità e speranza.
Sanremo, 13 febbraio 2025 – Coca-Cola ha svelato, presso Casa Coca-Cola a Sanremo, i suoi primi tre tedofori del Viaggio della Fiamma Olimpica dei XXV Giochi Invernali di Milano Cortina 2026. Si tratta di tre personalità d’eccezione, rappresentanti di mondi diversi ma accomunati dai valori olimpici e dallo spirito di inclusione:
-
- Eros Zanotti (Atleta Special Olympics): l’inclusione in movimento.
Con la selezione dello sciatore di fondo Eros Zanotti, Coca-Cola – socio fondatore e partner di Special Olympics – celebra il potere dello sport come strumento di inclusione e cambiamento sociale. In vista dei Giochi Mondiali di Special Olympics che si terranno a Torino dall’8 al 15 marzo 2025, l’atleta di questo straordinario evento rappresenterà l’impatto sociale dello sport e l’impegno di Coca-Cola verso una società più equa e inclusiva.
“Essere un tedoforo Coca-Cola nel Viaggio della Fiamma Olimpica per Milano Cortina 2026 è un’emozione indescrivibile e un grande onore. Lo sport mi ha insegnato a credere in me stesso, a superare le difficoltà e a valorizzare il mio talento. Ma soprattutto, mi ha dimostrato che con impegno e passione possiamo raggiungere traguardi straordinari. Spero che questo momento possa ispirare tante persone a non arrendersi mai, perché ogni sfida è un’opportunità per dimostrare il proprio valore. Lo sport è condivisione, amicizia e unione: unisce le persone e ci rende parte di qualcosa di più grande.” ha dichiarato Zanotti.
-
- Mahmood: il ritmo che unisce.
Nel contesto del Festival di Sanremo, non poteva mancare un protagonista della scena musicale italiana come Mahmood: artista pluripremiato simbolo di grande creatività e inclusività, oltre ad accompagnare Coca-Cola durante il 2025 in diversi momenti chiave, rivestirà il ruolo di tedoforo, portando il suo talento e i suoi valori nel Viaggio della Fiamma Olimpica.
Deborah Compagnoni: il valore delle legacy.
Un’icona dello sport italiano e leggenda dello sci alpino, Deborah Compagnoni incarna l’eccellenza sportiva e l’impegno sociale. Già tedofora a Torino 2006, è un simbolo di passione e dedizione ispirato dai valori del Movimento Olimpico. Oltre ai suoi successi in pista, Deborah si distingue per il suo ruolo di Presidente dell’Associazione Sciare per la Vita ODV, attraverso la quale promuove iniziative benefiche per i bambini legate allo sport.
Mahmood, Deborah Compagnoni ed Eros Zanotti saranno quindi parte del Viaggio straordinario attraverso l’Italia della Fiamma Olimpica; evento che Coca-Cola è orgoglioso di affiancare come Presenting Partner, proseguendo in un legame speciale che dura da oltre 30 anni, dal debutto ai Giochi Olimpici di Barcellona 1992.
“Siamo molto fieri di annunciare i primi tre tedofori che con noi prenderanno parte al Viaggio della Fiamma Olimpica dei XXV Giochi Invernali di Milano Cortina 2026, un momento unico per celebrare i valori di inclusione, speranza e unità che condividiamo con il Movimento Olimpico,” ha dichiarato Luca Santandrea, General Manager Olympic and Paralympic Games Milano Cortina 2026 di Coca-Cola. “Essere Presenting Partner di questo straordinario viaggio è per noi un onore e un impegno a promuovere il potere dello sport come linguaggio universale capace di unire e ispirare. Con la scelta di Mahmood, Deborah Compagnoni ed Eros Zanotti, vogliamo raccontare storie che parlano a tutti. Questi tre mondi, pur diversi, sono accomunati dalla capacità di ispirare attraverso talento, dedizione e inclusione. Questo è solo l’inizio di un percorso che ci porterà a condividere emozioni ed esperienze indimenticabili che riuniranno il Paese in una celebrazione di sport e gioia condivisa.”
L’annuncio di Coca-Cola arriva all’indomani dell’apertura ufficiale delle candidature per diventare tedofori di Milano Cortina 2026 sul prestigioso palco dell’Ariston del 75° Festival di Sanremo, di cui Coca-Cola è Partner per il secondo anno consecutivo, che da martedì 11 febbraio sta accompagnando milioni di spettatori e si concluderà con la serata finale di sabato 15 febbraio.
