Special Olympics al SIGA Sport Integrity Forum

 Gilmour Borg, Atleta Special Olympics Malta, SIGA Champion

 

“Prima di tutto, vorrei ringraziare SIGA e Special Olympics per questa opportunità. Mi chiamo Gilmour Borg di Malta e ho 17 anni.
Lo sport è una parte molto importante della mia vita. Non solo perché mi sento bene con me stesso e ho successo, ma perché posso imparare nuove abilità e incontrare altri atleti. Sento che posso esprimere i miei sentimenti e anche usare tutte le mie energie in modo positivo. Lo sport ti aiuta a stare in salute, ti insegna come organizzarti, stimola l’amicizia e ti facilita nel relazionarti con altri atleti e altre persone. Ti insegna anche a rispettare gli altri. Tuttavia, il mio sogno è quello di avere opportunità pari a quelle di altri atleti.
Faccio atletica con Special Olympics Malta, dove gareggio nei 100m sprint e nel salto in lungo.

Uno dei ricordi più belli dello sport è quando ho gareggiato durante i Giochi Special Olympics a Cipro ad aprile 2016.
A questi Giochi, ho vinto 3 medaglie. 2 medaglie d’oro a 100 metri e salto in lungo e una medaglia d’argento.
Tutte e tre le medaglie sono state importanti per me, ma la medaglia d’argento ha significato molto di più delle altre due perché era stata vinta durante l’evento di staffetta e questo significava che eravamo una squadra. Lo sport per me non è solo il successo individuale, ma è principalmente lo sforzo di squadra.
(…)
Special Olympics è la mia seconda famiglia. È la mia seconda vita. Prima di diventare un atleta la mia vita era un tormento, ero vittima di bullismo a scuola, mi guardavano in modo diverso, e io ero arrabbiato ed ero solito portare tutta la mia rabbia a casa. Posso dire che non ero affatto felice. Odiavo me stesso fino a quando i miei genitori non hanno incontrato Anna ed Elaine. Hanno mostrato loro il programma Special Olympics che mi ha reso la persona che sono oggi. Special Olympics mi ha fatto sentire accettato.
Guardatemi, sono in grado di parlare di me stesso con grande stima. Non ho più paura. Non sono timido. Sento di poter dire quello che provo liberamente.

Il mio sport, l’atletica leggera, mi fa sentire orgoglioso, mi dà il coraggio di affrontare tutte le sfide che arriveranno nella vita.

Special Olympics non mi ha dato solo gli strumenti per correre veloce, ma mi ha dato la conoscenza e l’opportunità di assistere gli allenatori e di rappresentare il Movimento in diverse occasioni e discorsi.
Sono un assistente allenatore per lo Young Athletes. Adoro questo lavoro. Li aiuto a sviluppare le loro capacità. Durante le sessioni, genitori e figli lavorano insieme, imparano e si divertono. Li supportiamo e li aiutiamo a comunicare con i loro figli.
Sono in grado di fornire abilità ai giovani atleti con l’aiuto dei miei allenatori, è qualcosa che non ho vissuto durante la mia infanzia. E’ qualcosa che mi piace fare e sono bravo a farlo. Sono in grado di dimostrare ai genitori che possono fidarsi di me.

Credo che chiunque nello sport dovrebbe essere onesto e avere valori forti. Gli atleti dovrebbero praticare lo sport con rispetto e principi solidi. Dovresti raggiungere i tuoi obiettivi con il duro lavoro e non con l’inganno … 
La cosa più importante nella vita e nello sport è che devi essere fedele a te stesso. La tua performance sportiva dovrebbe rispecchiare chi sei veramente … in cosa credi!
Lo sport dovrebbe sempre mostrare integrità, creando un ambiente equo, sicuro e inclusivo per tutti.
Sono sicuro che ti sentiresti meglio se dovessi vincere in una competizione in cui non ci sono partite o giochi fallati. Sono certo che ti sentiresti più orgoglioso se dovessi vincere con le tue forze e il tuo duro lavoro. In questo modo tutti dovrebbero giocare secondo le regole! Lo sport dovrebbe essere una disciplina e quindi dovremmo essere tutti onesti e giusti.
Sfortunatamente ci sono molti atleti che non seguono questi principi.
• Trovate gli atleti che assumono droghe solo per essere più veloci in una gara o mantenere la calma in una competizione;
• Trovate altri che vendono un gioco solo per soldi, senza pensare ai loro compagni di squadra o ai loro allenatori;
• Trovate gli atleti che fanno i  prepotenti con gli altri o anche usano un linguaggio volgare, solo per il gusto di farlo.

Questi sono solo alcuni aspetti che insieme dobbiamo combattere. Se lavoriamo insieme creeremo una squadra forte, più forte di qualsiasi comportamento scorretto. Combattiamo tutti per l’integrità nello sport, trasmettiamo tutti il ​​messaggio di buone pratiche ed equità nello sport.

Per quanto mi riguarda, il sostegno di SIGA mi renderà più indipendente e forte di fronte alle discriminazioni. 
Vorrei ringraziare SIGA, ancora una volta, per questa opportunità. Sono certo che il loro sostegno aiuterà me e i miei amici a raggiungere i nostri sogni.


La terza edizione del SIGA Sport Integrity Forum si è svolta oggi a Roma, riunendo esperti di sport, governo, organizzazioni internazionali e imprese per affrontare le questioni chiave e le sfide che lo sport moderno deve affrontare.

I partecipanti si sono impegnati in una serie di approfondite discussioni orientate all’azione sul governo, sulle sfide dell’integrità e le necessarie riforme.
Il forum ha previsto sessioni di panel e discussioni one – to one, in cui esperti del settore hanno affrontato questioni attuali, tra cui governance sportiva e lotta alla corruzione, sponsorizzazione, integrità dei media e dello sport, integrità finanziaria, integrità delle scommesse sportive e tutela dei giovani.
Tra gli speaker anche Gilmour Borg, atleta Special Olympics Malta, scelto come portavoce del Movimento per SIGA, indovinate chi sarà il prossimo? Il nostro Filippo Pieretto che proprio in questa occasione ha firmato per diventare Champion Siga.
 
Per Special Olympics hanno partecipato al Forum David Evangelista, Special Olympics Europe Eurasia Regional President, 
Alessandro ed Alessandra Palazzotti, rispettivamente Vicepresidente e Direttore Nazionale di Special Olympics Italia.
 
Scopri di più su SIGA

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Share This