Special Olympics Italia è entusiasta di annunciare che sarà tra i protagonisti della prima edizione dello Special Olympics Unified 3×3 Basketball World Cup, in programma a San Juan, Porto Rico, dal 5 al 7 dicembre 2025.
Le convocazioni ufficiali stanno raggiungendo gli atleti che comporranno il Team Italia in queste ore. La squadra italiana sarà composta da atleti con e senza disabilità intellettive, in questo storico evento, che riunirà 20 squadre maschili e 18 femminili da oltre 30 paesi.
Questo evento segue la scia della recente Special Olympics Unified Volleyball Week a Katowice, Polonia, dove il Team Italia ha dimostrato un grande entusiasmo, fair play e un invidiabile gioco di squadra.
Il torneo si terrà al T-Mobile District di San Juan, un impianto che ospiterà 200 atleti e partner, 250 volontari, 250 partecipanti e oltre 800 spettatori al giorno.
La squadra italiana sarà pronta a dare il massimo e a rappresentare con orgoglio l’Italia in questo importante evento.
“Prendere parte alla Coppa del Mondo di Portorico è una grandissima opportunità, per tutto il movimento cestistico nazionale, per consolidare il percorso di crescita intrapreso negli ultimi anni da Special Olympics Italia nella pallacanestro 3×3. Volando a San Juan il Team Italia Unificato cercherà di replicare il grande successo ottenuto ai Giochi Mondiali Estivi di Berlino 2023 dalle ragazze della nazionale femminile tradizionale guidata da Coach Erica Violante che sarà nello Staff Tecnico anche il prossimo dicembre“
Marco Petrozzi,
Coordinatore Tecnico Nazionale di pallacanestro
Traduzione del messaggio del Presidente del Comitato Organizzatore
“Come Presidente del Comitato Organizzatore della Prima Coppa del Mondo di Special Olympics Unified 3×3 Basketball, affermo il nostro impegno a non risparmiare sforzi per presentare un evento al più alto livello organizzativo, come meritano i nostri atleti, le loro famiglie e tutti coloro che credono nel potere trasformativo dello sport. La nostra missione è garantire che ogni dettaglio – dalla logistica all’esperienza delle delegazioni e del pubblico – sia all’altezza della grandezza di questo momento storico per Porto Rico e per il movimento Special Olympics. L’onore di essere stati selezionati per ospitare la prima Coppa del Mondo di Special Olympics Unified 3×3 Basketball sarà ricambiato lavorando con passione e dedizione, in modo che non sia ricordato solo per la competizione sportiva, ma anche per la qualità umana e organizzativa con cui Porto Rico accoglie e celebra.”
David Bernier Rivera
Presidente del Comitato Organizzatore Locale
Special Olympics Unified 3×3 Basketball World Cup 2025


