La Conferenza Stampa di presentazione dei XXX Giochi Nazionali Invernali Special Olympics si svolgerà l’8 gennaio 2019 alle ore 12 presso la Nuvola Lavazza di via Ancona a Torino.
A seguire, nella stessa sede alle ore 13.00, partirà il Torch Run: la corsa a staffetta che avrà come protagonisti atleti Special Olympics e rappresentanti delle forze dell’ordine.
La torcia, simbolo originario della volontà di diffusione tra le popolazioni dei valori olimpici, attraverserà diversi comuni del Piemonte per mettere in luce, prima di ogni altra cosa, il ruolo del gioco e dello sport nella costruzione di comunità inclusive. Il Torch Run ed il messaggio che porta con sé assume quindi, ancor prima dell’inizio dei Giochi, un valore fondamentale, quello della coesione, del sentirsi parte integrante di un messaggio globale di inclusione in grado di coinvolgere, come parte attiva, Istituzioni, Scuole, Famiglie e tutti gli abitanti del Piemonte. Lungo un percorso che sensibilizzerà 18 comuni del territorio, la torcia giungerà fino alla Cerimonia di Apertura dei Giochi prevista per il 15 gennaio, alle ore 15.30, a Bardonecchia, in Piazza Valle Stretta- Palazzo delle Feste.
L’accensione del tripode darà il via ufficiale all’evento che, fino al 18 gennaio, metterà in luce le abilità di circa 500 atleti Special Olympics nei seguenti sport della neve: corsa con le racchette da neve, sci nordico, sci alpino e snowboard.