Special Olympics Unified Cup

Era il 1968 quando Eunice Kennedy, la fondatrice di Special Olympics, diede il via ufficiale al Movimento con i primi Giochi in Illinois, Chicago. Era il 20 luglio del 1968. Dopo 50 anni torniamo proprio lì per giocare l’Unified Cup!

Nel 2018 Special Olympics compie 50 anni di attività. Diversi eventi arricchiscono il calendario in programma, tutti volti a celebrare il 50° anniversario di Special Olympics.

La Special Olympics Unified Football Cup 2018 si gioca dal 17 al 21 luglio a Chicago (USA). Questo evento storico fa dello sport unificato, che vede scendere in campo squadre miste, composte da atleti con e senza disabilità intellettive, il cavallo di battaglia agli stereotipi ed ai pregiudizi. E’ un torneo che coinvolge 24 squadre, maschili e femminili, provenienti dai paesi di tutto il mondo.

L’obiettivo della Special Olympics Unified Cup è quello di consolidare una “Generazione Unificata” nei prossimi 50 anni puntando sullo sport più popolare del pianeta. Questo evento rientra nell’ambizioso obiettivo di Special OIympics International di aumentare i nostri attuali atleti calciatori, da 655,665 a oltre 1 milione entro il 2020, dando l’opportunità di giocare un torneo internazionale al di fuori dei Giochi Mondiali.

Il torneo è caratterizzato da 16 squadre unificate maschili a 11 e 8 squadre femminili unificate a 7, provenienti da tutto il mondo.

L’Italia scende in campo con una squadra composta da 16 calciatori, 9 atleti e 7 partner. Il Team Italia si compone ancora di 3 tecnici e un capo-delegazione. Sono partite le convocazioni e il sogno sportivo già inizia a diventare una splendida realtà tutta da vivere!

13-04-2018  Il Team Italia è nel Girone C e si sfiderà con Giamaica, Giappone e Nigeria.

24-05-2018 E’ ora attiva un’asta di raccolta fondi  su CharityStars con maglie originali e autografate, nonchè esperienze particolari a contatto con i giocatori delle squadre di serie A. Il ricavato andrà a sostenere le spese della trasferta degli atleti italiani alla Unified Cup di Chicago.

Le Storie degli atleti


2018_Unified Cup_storie comunicati stampa News

Papa Francesco benedice la fiaccola Special Olympics

By Lisa Ferzetti
 / 
27 giugno 2018

“Rivolgo uno speciale benvenuto alla delegazione dell’organizzazione Special Olympics in occasione del 50esimo anniversario della sua fondazione. Il mondo dello…

Read More

Tags:


Papa Francesco benedice la fiaccola Special Olympics

2018_Unified Cup_storie Evento Giochi Nazionali Estivi 2018 Storie

Una doppia sfida: la storia di due fratelli

By Lisa Ferzetti
 / 
15 giugno 2018

“Giocare a calcio mi piace molto, Special Olympics mi regala forti emozioni, per me è un grande onore farne parte,…

Read More


Una doppia sfida: la storia di due fratelli

2018_Unified Cup_storie Evento Change the Game News Storie

Da rifugiato politico ad atleta partner; la storia di Gerald

By Lisa Ferzetti
 / 
31 ottobre 2017

Gerald Mballe ha solo 20 anni eppure quando parla dimostra una maturità e idee molto chiare che vanno ben oltre…

Read More


Da rifugiato politico ad atleta partner; la storia di Gerald

{“slides_column”:”1″,”slides_scroll”:”1″,”dots”:”true”,”arrows”:”true”,”autoplay”:”true”,”autoplay_interval”:”2000″,”speed”:”300″}

 

Foto dal Raduno del Team Italia – Roma, 18 maggio 2018 – Centro Sportivo Banca d’Italia


[ngg_images source=”galleries” container_ids=”49″ display_type=”photocrati-nextgen_basic_thumbnails” override_thumbnail_settings=”0″ thumbnail_width=”240″ thumbnail_height=”160″ thumbnail_crop=”1″ images_per_page=”100″ number_of_columns=”5″ ajax_pagination=”0″ show_all_in_lightbox=”0″ use_imagebrowser_effect=”0″ show_slideshow_link=”0″ slideshow_link_text=”[Mostra slideshow]” template=”/home/specialo/public_html/wp-content/plugins/nextgen-gallery/products/photocrati_nextgen/modules/ngglegacy/view/gallery-caption.php” order_by=”sortorder” order_direction=”ASC” returns=”included” maximum_entity_count=”500″]


[embedyt] https://www.youtube.com/watch?v=nnEtvyayE34[/embedyt]

 

Partner


 

  • 00

    giorni

  • 00

    ore

  • 00

    minuti

  • 00

    secondi

Invia commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *