Anche quest’anno la scia di Special Olympics ha percorso la Relay Marathon, che si è svolta a Milano il 7 aprile 2024.
In particolare nella staffetta non competitiva abbiamo avuto in maglia orgogliosamente logata Special Olympics ben 180 runners, dipendenti e non solo delle aziende partner: Areaquattro, Carglass, Cisalfa, Coca-Cola, Ipsen, Itylium, Mapei sport, Renco, Rotary, Otis e UPS. Con loro naturalmente anche una rappresentanza di Atleti Special Olympics a testimonianza del fatto che quando si corre insieme, piuttosto che da soli, non solo si arriva più lontano ma, quando si taglia il traguardo, la gioia si moltiplica.
Il traguardo è contribuire alla realizzazione dei Giochi Mondiali in Italia, nel 2025
Tutto il ricavato della giornata confluisce nell’organizzazione dei prossimi Giochi Mondiali Invernali Special Olympics che si svolgeranno per la prima volta in Italia. nel 2025, dall’8 al 16 Marzo. Coinvolgeranno 2500 Atleti , 625 Coach, 3.000 volontari, migliaia di persone tra staff, personale medico, familiari, media, ospiti, delegati ed oltre 300.000 spettatori.
Le diverse discipline sportive invernali saranno suddivise tra gli impianti di Bardonecchia, Sestriere e Pragelato..
Un po’ di storia
Nel 2018 Special Olympics Italia ha realizzato un grande sogno partecipando alla Milano Marathon. Il ricavato confluì infatti nella Campagna Adotta un Campione che, all’epoca, ha sostenuto i costi della trasferta del Team Italia ai Giochi Mondiali Estivi Special Olympics, Abu Dabhi 2019. In particolare, come primo obiettivo, ha supportato l’Atleta Enrico Cerruti del Team Asad Biella, che ha gareggiato proprio nella specialità più impegnativa dell’atletica leggera: la Mezza Maratona.
Nel 2019 abbiamo arricchito la Milano Marathon con il coinvolgimento, sempre nella modalità staffetta, dei dipendenti di alcune aziende partner quali Otis, Adidas, Ethiad e Gympass.
Nel 2022 abbiamo realizzato 53 staffette unificate composte da Atleti Special Olympics e dipendenti delle aziende partner. adidas, adidas Running, Metlife, Itelyum, Carglass, Otis, Coca Cola, Snai, Enerrp e Ethiad. L’unione fa la forza! Il ricavato di questa iniziativa ha sostenuto la realizzazione dei Giochi Nazionali Estivi di Torino.
Nel 2023 sono stati 220 i Runners che hanno indossato i colori di Special Olympics. In particolare i dipendenti delle seguenti aziende partner: Belron, CBRE, Coca-Cola, Energean, Ethiad Airways, Itelyum,, iZilove Foundation, Otis, Ups, e VFC. Unite insieme per supportare la campagna “Adotta un Campione” destinata a coprire i costi della trasferta azzurra ai Giochi Mondiali Estivi in programma a Berlino.
Più si corre e più si realizzano grandi sogni!