L’abbraccio dei Comuni al rientro dai Giochi Mondiali: la scia azzurra che brilla!

“Per 10 giorni siete stati i protagonisti azzurri ai Mondiali, ora che è arrivato il momento di tornare a casa fate tesoro di questa nuova ricchezza di cui siete portatori”. Aveva scritto così il Direttore Nazionale Alessandra Palazzotti nella lettera consegnata alla Delegazione italiana al rientro  dai recenti Giochi Mondiali Special Olympics di Berlino. E così è stato; la scia azzurra dei Giochi Mondiali, una volta terminato l’evento, ha continuato a brillare  nei giorni a seguire quando gli Atleti, accolti e festeggiati a dovere presso i loro comuni e nelle loro regioni di appartenenza, hanno avuto l’opportunità di raccontare questa esperienza coinvolgendo tutti i presenti.  Le diverse celebrazioni e i festeggiamenti hanno stretto i nostri Azzurri in un caloroso abbraccio collettivo, riconoscendo di fatto, in ognuno di loro, un inestimabile valore aggiunto che dona prestigio e motivo di orgoglio a tutta la comunità. A testimonianza di tutto ciò, abbiamo selezionato 12 occasioni che hanno avuto risonanza sui giornali locali e che ben rappresentano il sentire comune a tutto il territorio nazionale.

31 Luglio 2023 – «È una grande soddisfazione per la nostra Città – ha commentato il Sindaco di Thiene, Giampi Michelusi –  ad Alessandro Cumerlato vanno le nostre congratulazioni e un grande in bocca al lupo per il suo futuro sportivo». Ha dichiarato Marina Maino, Assessora allo Sport: «Siamo davvero lieti di aver sostenuto la partecipazione di Alessandro a Berlino con l’adesione alla campagna “Adotta un campione”. Ringrazio tutti quei cittadini che hanno creduto nel nostro tennista e l’Associazione Età Serena, sempre presente laddove c’è un appello alla solidarietà. Con la campagna “Adotta un campione” abbiamo voluto esprimere innanzitutto il sostegno morale e l’incoraggiamento di una Città che fa il tifo per il proprio campione. Ringrazio anche Special Olympics per il prezioso lavoro svolto in quanto lo Sport è anche strumento efficace per la ricerca e la conquista dell’autonomia nella vita di tutti i giorni di persone con disabilità intellettiva».

«Accolgo con gioia Alessandro Cumerlato e la sua famiglia al rientro da questa meravigliosa esperienza che porta a Thiene, non solo due medaglie, ma anche nuove competenze e un rinnovato entusiasmo. Ringrazio l’Amministrazione comunale per il supporto e per la fiducia riposte in Special Olympics e nei suoi Atleti, confidando in un futuro ancora più ricco di condivisioni – ha detto il Direttore Provinciale Special Olympics Vicenza, Claudia Treviso. Ringrazio la Presidente dell’Associazione di Volontariato “I Can” di Breganze, Itala Grando, e l’allenatore Manuel Massagrande.  Alessandro Cumerlato ha vissuto un’esperienza non solo sportiva ma anche di socializzazione e di autonomia personale. Ha affrontato questo viaggio con determinazione e curiosità. Questa è la dimostrazione che lo sport è un grande veicolo di autodeterminazione e inclusione e che può essere praticato in modi differenti a seconda delle proprie capacità o inclinazioni».

17 Luglio 2023 –  per i due Atleti dell’Asd Rietinclude Antonello Carnassale e Leonardo Vellucci si sono aperte le porte della sala consiliare di Rieti, per ricevere le congratulazioni pubbliche della città. In rappresentanza dell’amministrazione comunale, il Sindaco Daniele Sinibaldi e l’Assessore allo Sport, Chiara Mestichelli, fieri dell’impresa sportiva dei due ragazzi originari di Rocca Sinibalda. La loro partenza per i Mondiali in Germania e la loro storia intrisa di complicità e amicizia aveva emozionato tutta la città, stretta intorno al sogno di Antonello e Leonardo e della grande famiglia di Special Olympics Team Rieti. «Ci tenevo particolarmente a questa festa – dichiara il primo cittadino Sinibaldi -non solo per la competenza sportiva dei nostri due Atleti, ma anche per l’importante esempio sociale che ci hanno dato. Questo omaggio è per loro e per tutti quelli che ogni giorno si adoperano perché la nostra città sia sempre più inclusiva». E l’indomani ci ha pensato la comunità di Rocca Sinibalda a organizzare la festa per il ritorno a casa di “Quio” e “Kurz”. Anche il sindaco Stefano Micheli aveva promesso un’accoglienza coi fiocchi per la bellissima vittoria. Il 26 giugno il primo cittadino era stato uno dei primi ad accogliere i due azzurri al ritorno in patria, al gate dell’aeroporto di Fiumicino. Poi la giornata del paese è stata tutta organizzata per gioire con Leonardo e Antonello. Oltre che un orgoglio, a Rocca l’impresa dei due Atleti era stata anche uno spunto per fare gruppo e mobilitare piccoli e grandi, come l’allestimento dello schermo per vedere insieme le gare in sala consiliare. Un pomeriggio di sport, fino alla sera, quando è esplosa la festa, con le premiazioni e una cena in piazza.

15 Luglio 2023 – Le eccellenze sportive di Borgosesia sono state premiate dal Comune. Si è tenuta infatti una cerimonia con protagonisti gli Atleti della Associazione Passeportout che hanno partecipato ai Giochi Mondiali di Berlino. Sono state consegnate cinque targhe per imprimere ancora di più il ricordo di un’esperienza indimenticabile. Nello specifico i riconoscimenti sono andati a tre atleti, una partner e un tecnico. Loro sono: Paolo Vinzio tecnico pallavolo unificata mista, Yuri Brancaglion giocatore pallavolo unificata mista (vincitori di un argento), poi Ginevra Baraggioni partner pallavolo unificata femminile, Francesca Sedani giocatrice pallavolo unificata femminile ( medaglia d argento anche per loro), Melania Chirra Atleta di ginnastica ritmica (in gara in ben sei specialità con un argento alla fune e un bronzo nel collettivo). il Comune di Borgosesia ha consegnato loro una targa commemorativa in ricordo della loro impresa sportiva, ma anche a riconoscenza dell’impegno dimostrato durante la preparazione per i tornei e le gare. Ad accoglierli sono stati l’Assessore allo sport del Comune di Borgosesia Paolo Urban, a fianco di alcuni dei Sindaci e degli Assessori dei Comuni di provenienza degli Atleti vale a dire Quarona, Valdilana e Portula.

14 luglio 2023 – incontro con il Sindaco Emanuele Gaito, presso il Comune di Grugliasco per Carlo Mischiatti l’occasione per complimentarsi per l’eccellente risultato ottenuto, omaggiandolo di un riconoscimento a nome di tutta la comunità grugliaschese

13 Luglio 2023 – A Palazzo Lombardia dalla Regione, il saluto alla delegazione di Atleti e tecnici lombardi, della sottosegretaria con delega a Sport e Giovani, Lara Magoni e dell’Assessore alla Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari Opportunità, Elena Lucchini.

12 Luglio 2023 – Il governatore ha incontrato Patrizia Podreka, la campionessa di bocce nel palazzo della Regione a Trieste. “Con le medaglie vinte ai Giochi Mondiali Special Olympics nelle bocce, ma soprattutto con il suo esempio di dedizione e sacrificio, Patrizia Podreka è un’autentica ambasciatrice della tradizione sportiva del Friuli Venezia Giulia. La Regione è impegnata nell’aumentare sempre di più la visibilità e la diffusione degli sport dilettantistici, convinta che la loro opera sia altamente meritoria e funzionale alla costruzione di un modello sociale fondato sullo spirito del sacrificio e del saper rialzarsi dopo una sconfitta”. Queste le parole del governatore del Friuli Venezia Giulia Massimiliano Fedriga. La 49enne triestina ha conquistato due medaglie d’oro e una d’argento. Il governatore ha consegnato all’Atleta una targa di riconoscimento a nome dell’Amministrazione regionale e un gadget con il marchio “Io sono Friuli Venezia Giulia”. Hanno partecipato all’incontro anche le delegazioni di Special Olympics Italia Fvg, della Federazione italiana bocce Fvg e dell’Acquamarina Team Trieste (il Team in cui Podreka si allena), guidate dai rispettivi presidenti Giuliano Clinori, Giancarlo Blasig e Fortuna Poggi.

12 Luglio – È stata ricevuta in Municipio, dalla Giunta al completo, Silvia Cabrini: sassolese medaglia d’oro nel bowling ai Mondiali Special Olympics Berlino 2023. Da poco più di cinque anni Silvia si è avvicinata al mondo del Bowling, dopo aver provato vari sport, trovando da subito affinità con birilli e bocce.

8 luglio 2023 – La serata della Musica stata la felice occasione per premiare, Comune e Pro Loco insieme, la ginnasta Melania Chirra che ai recenti Mondiali Special Olympics di Berlino ha fatto man bassa di medaglie e titoli. Francesco Pietrasanta con assessori e consiglieri e il presidente Pro Loco Andrea Giambone hanno consegnato «alla Meli» una targa con la quale si congratulano per gli splendidi risultati ottenuti.

8 Luglio 2023 – Michela Sassone è stata protagonista degli Special Olympics World Game andati in scena a Berlino lo scorso mese di giugno. L’Atleta recettese ha gareggiato in rappresentanza della nazionale italiana nella disciplina del bowling, in singolo e in squadra, conquistando la medaglia d’oro e d’argento. Un risultato straordinario che la comunità di Recetto (NO) ha voluto celebrare con una cerimonia “a sorpresa” organizzata presso l’edifico comunale, presente il sindaco Lido Beltrame che l’ha omaggiata consegnandole una targa ricordo. La trentatreenne originaria del vercellese appartenente alla società la “Rosa Blu” era accompagnata dai suoi familiari, insieme al coach Antonio Rubino. Visibilmente emozionata ha voluto ringraziare l’amministrazione comunale per questo premio frutto di oltre cinque anni di lavoro e impegno con un miglioramento costante che l’ha condotta fino ai trionfi berlinesi. «È un grande piacere ed un onore per tutti noi recettesi consegnare questo riconoscimento a Michela” è il commento del primo cittadino Beltrame, «Ha portato il nostro piccolo comune ad una manifestazione di livello internazionale conseguendo brillanti risultati sportivi, siamo orgogliosi di lei, se è vero che lo sport è la metafora della vita le auguriamo ancora tante soddisfazioni come questa, sia a livello sportivo che personale». Questa l’incisione sulla targa: “A Michela Sassone con stima ed ammirazione per i brillanti risultati sportivi conseguiti alla manifestazione Special Olympics World Games – Berlino 2023. L’Amministrazione Comunale”.

1 luglio 2023 – Il sindaco di Camaiore Marcello Pierucci, l’Assessore allo sport Luca Mecchi, il vicepresidente della Provincia Nicola Conti con il presidente del consiglio comunale di Camaiore, Andrea Boccardo, hanno premiato Bambi Becattini, plurimedagliata alle Special Olympics Game di Berlino 2023 (1 medaglia d argento e 4 di bronzo). In particolare il vicepresidente della Provincia ha accolto la lettera di richiesta di Marzia Giordano per rendere disponibile una palestra adeguata agli allenamenti delle allieve, che finora si alternano in varie strutture locali. “Ciò per tenere Bambi nella nostra zona versiliese, insieme alle compagne che la motivano di fiducia e di stima – ha detto –  aiutandola non poco in un percorso che la vedrà protagonista nei prossimi anni”.

30 giugno 2023 – Vincitrice della medaglia d’oro nei 100 metri piani ai Giochi Mondiali Special Olympics di Berlino, Irene Orazi è stata ricevuta venerdì mattina a Palazzo comunale dal sindaco Andrea Sisti, dagli assessore Luigina Renzi e Giovanni Angelini Paroli, dalla vice presidente del Consiglio comunale Maura Coltorti e dai consiglieri comunali Enrico Morganti e Diego Catanossi. Presente nella Sala Spoletium insieme ai genitori Moreno e Franca e ai tanti amici e sostenitori che l’hanno accompagnata in questa meravigliosa avventura, Irene ha voluto condividere la gioia di un risultato straordinario. “È stata un’esperienza molto emozionante – ha spiegato Irene nel corso dell’incontro – Quando sono partita per Berlino non avevo aspettative, non pensavo che sarei riuscita ad arrivare a tanto”.

28 giugno 2023 – “Un successo che premia il tuo impegno agonistico ed è un motivo di grande orgoglio per l’Italia e, in particolar modo, per tutta la comunità valdostana”: sono queste le parole che il Presidente della Regione Renzo Testolin e l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali Carlo Marzi, unitamente all’Assessore al Turismo, Sport e Commercio Giulio Grosjacques, hanno rivolto a nome del Governo regionale a Mirko Pascale, vincitore del bronzo nel golf.

27 giugno 2023 – Un’occasione di dialogo e di ascolto, alla scoperta del vissuto delle figure femminili che rappresentano un lustro e una ricchezza per la città: questo il significato del ciclo di incontri “Le donne si raccontano”, voluto dalla consigliera e vicepresidente del Comitato per le Pari Opportunità del Comune di Lamezia Terme Lucia Cittadino, in collaborazione con la giornalista Maria Chiara Caruso. Fortemente voluta e invitata a partecipare in qualità di relatrice Maria Stella De Fazio, ginnasta d’oro ai Mondiali di Berlino. Una ragazza che ama la vita tanto da affrontare i suoi problemi di salute con determinazione e coraggio. Circa tre mesi fa, ha affrontato un intervento molto delicato in cui le è stato asportato il 70% di stomaco e oggi è in attesa per procedere al trapianto di un rene, nonostante tutto la sua passione per la ginnastica ritmica non si è mai fermata.

27 giugno 2023 – “Bentornata campionessa! Giorgia Meriano medaglia d’oro nuoto 100 mt stile libero”. In questo striscione che campeggia all’entrata di Cervere c’è tutto l’orgoglio, la passione e l’amore di un intero paese per Giorgia, classe 1989, medaglia d’oro di nuoto nei 100 mt ai Mondiali Special Olympics di Berlino dove ha gareggiato per l’Italia e per il suo Team Amico sport di Cuneo. Orgoglio che traspare dalle vetrine del paese “vestite” con le locandine della loro campionessa e dalla meravigliosa festa a sorpresa che l’Amministrazione comunale le ha preparato attendendola in bocciofila martedì 27 giugno. Giorgia è arrivata accompagnata dal cugino. Ad accoglierla tra applausi scroscianti e urla di gioia il sindaco Corrado Marchisio, diversi amministratori comunali e Franco Graglia, vicepresidente del Consiglio della Regione Piemonte. Tutti lì per la grande e coraggiosa Giorgia.
“Siamo orgogliosi di te – ha detto il sindaco Corrado Marchisio -. Hai vinto la medaglia d’oro, una medaglia che sentiamo anche nostra perché da quando sei piccolina hai toccato il nostro cuore e ti vogliamo tanto, tanto bene”. “Super Giorgia – l’ha salutata così Franco Graglia -, sei stata bravissima e tutti noi siamo orgogliosi di te. Io poi, in modo particolare, visto che seguo da sempre la tua carriera sportiva. Tutta la comunità di Cervere ha voluto festeggiare questo grande risultato che è un traguardo importante anche nel percorso di vita. Grande Giorgia e grande anche papà Roberto, mamma Andreina e il fratello Alessandro”.

 

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Share This