La premessa
Torna la Settimana Europea dello Sport, European Week of Sport, in programma ogni anno dal 23 al 30 settembre. Lanciata dalla Commissione Europea nel 2015 promuove lo Sport, gli stili di vita sani e attivi e conseguentemente il benessere fisico e mentale dei cittadini della Comunità Europea. Con questa piccola premessa, perfettamente in linea con i principi di Special Olympics, la nostra partecipazione è conseguenziale.
L’obiettivo è di incoraggiare più persone possibili ad essere fisicamente attive. Nel nostro caso specifico, a conoscere il Movimento Special Olympics per far si che un numero sempre crescente di persone, con e senza disabilità intellettive, scoprano di poter fare sport a prescindere dal grado di capacità ma con uno spirito pienamente inclusivo.
Non a caso il Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la società Sport e Salute S.p.A. che cura l’attuazione dell’iniziativa riporta quanto segue: “Lo sport e l’attività fisica sono vettori di inclusione nelle comunità. Ognuno dovrebbe essere incoraggiato a partecipare e sentirsi incluso indipendentemente da genere, età, nazionalità, orientamento sessuale, disabilità, condizione socioeconomica, ecc”.
La partecipazione di Special Olympics
Numerosi gli eventi che contraddistinguono la Settimana Europea dello Sport. Tra questi, il Main Event che si è tenuto presso il Parco del Foro Italico di Roma. In questa location, il 23, 24 e 25 settembre è stato allestito il #BeActive MultiSportVillage, un evento corale e di sintesi che ha trasformato il Parco in un luogo privilegiato dove è stato possibile svolgere gratuitamente una varietà di discipline sportive con la presenza di campioni e istruttori qualificati.
Domenica 24/09 dalle ore 10:00 alle 18:00 presso lo stand di Special Olympics Italia è stato presente parte dello staff con materiale informativo sulla nostra attività in compagnia di una rappresentanza di Atleti con il compito di coinvolgere le persone di passaggio a tentare con tutte le forze un tiro a canestro. Il risultato più immediato è stato senz’altro il divertimento seguito dalla capacità di coinvolgimento propria dei nostri Atleti, i primi a sapersi mettere in gioco in diverse attività, i primi a dare al prossimo un bell’esempio di sportività e fair play.
Tra gli eventi in calendario i Play the Games
Giornate a tutto sport dunque tanto che all’interno del calendario generale della settimana europea, che racchiude tutti gli eventi sportivi dal 1° settembre al 15 ottobre, sono stati inseriti di diritto anche alcuni di Special Olympics, in particolare i Play the Games previsti a la Spezia e a Biella nel mese di ottobre.