Wow! Atleti Special Olympics sul red carpet del Festival del Cinema di Venezia

Lui è un attore nato per il grande schermo ( citiamo la sua partecipazione protagonista nelle fiction Ognuno è perfetto e Upside Down), lei ama ballare e sta per realizzare un sogno visto che gareggerà nella danza sportiva ai prossimi Giochi Mondiali di Torino, entrambi. sono Atleti Special Olympics. Sono Gabriele Di Bello ed Elisa Parutto. e questa è una straordinaria esperienza oltre lo sport resa possibile grazie a Lexus, nostra azienda mobility partner, che li ha fortemente voluti sul red carpet della 81esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica.

Questa esperienza è un esempio emblematico di inclusione oltre lo sport, dove un’azienda ha ben compreso quanto il Movimento Special Olympics sia proiettato verso la vita degli Atleti anche al di fuori del momento prettamente sportivo. L’obiettivo è cogliere e abbracciare ogni genere di opportunità, anche al di fuori dell’ordinario, tale da rendere gli Atleti più consapevoli delle proprie potenzialità o anche, semplicemente, più felici.

Le testimonianze dei due, tra la gratitudine per aver avuto questo dono e lo stupore, lasciano trasparire proprio questo, le persone con disabilità intellettive, con le giuste condizioni e opportunità, possono raggiungere risultati insospettabili.

Le testimonianze

Elisa racconta: “La mia prima emozione grande è stata arrivare con la lancia dove arrivano tutti gli attori famosi e da li passare nel corridoio dell’albergo Excelsior e fare la scalinata dove sulle pareti c’è anche la foto di Sofia Loren che ha interpretato il film “la vita davanti a se” con la colonna sonora “IO SI” di Laura Pausini che io ho ballato. Una grande emozione è stata sentirmi al centro del mondo mentre sfilavo su red carpet con il mio vestito da principessa come le persone famose. È bello che sia successo proprio a me perchè da sempre ho nel cuore la voglia matta di essere un esempio per tutti i ragazzi come me e far vedere che noi possiamo arrivare dove vogliamo semplicemente con le nostre abilità e il nostro cuore anche se la maggior parte delle persone che incontriamo fin dalla scuola ci rivolge sguardi strani! Per me è una rivalsa a nome di tutti gli Atleti di Special Olympics“.
Poi alla domanda se ha incontrato personaggi famosi risponde così: “
Il primissimo personaggio famoso che ho incontrato è stato Gabriele Di Bello che è un attore famoso e soprattutto è un Atleta di Special Olympics come me, tra noi è nata una splendida amicizia.  Poi a Lido ho fatto delle foto con gli attori che c’erano nel film che abbiamo visto e che tutti fotografavano, ma io non li conoscevo”.

E Gabriele dice la sua: ” Si, è stata una grandissima emozione sfilare sul red carpet del Festival del Cinema e sono felice di averlo fatto insieme ad Elisa. Diverse persone mi hanno riconosciuto come attore, Elisa è stata la prima! Abbiamo incontrato altri attori, non conoscevo la lingua ma ci siamo ugualmente capiti scambiandoci sorrisi e posando assieme per le foto.”

All’unisono i nostri Atleti vogliono ringraziare Lexus per l’opportunità:
Elisa: ” Lexus secondo me è uno sponsor fenomenale perché ci ha fatto vivere questa bellissima esperienza e  e ci fa sentire davvero importanti per quello che siamo, ringrazio Lexus che ci ha messo a disposizione delle perone fantastiche come Micaela che ci ha portati dappertutto con una simpatia unica“.
Gabriele: “Grazie davvero a Lexus per averci regalato questa esperienza grandiosa, non la dimenticheremo mai“.

Il viaggio continua…

Il motore dell’inclusione è sempre acceso grazie alla collaborazione con Lexus. Ci saranno altre esperienze tutte da vivere. La prossima? Il 13 Settembre un gruppo di Atleti assisterà alle gare di coppa Devis, ma questa è un’altra storia…

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Share This