Play the Games 2024 in Emilia Romagna: un evento pieno di colori

Si sono conclusi oggi nel primo pomeriggio i Play The Games di Special Olympics Italia che per tre giorni hanno visto più di 800 atleti competere in sette diversi sport negli impianti dei quattro comuni ospitanti i giochi: Busseto, Fidenza, Noceto e Salsomaggiore.

Ad anticipare l’ultima giornata di gare il FLUO party festa di chiusura nella splendida Piazza Berzieri di Salsomaggiore con musica e discoteca per tutte le delegazioni e i tifosi che si sono concessi balli e canti tutti insieme. Una festante folla colorata che ha saputo strappare sorrisi e abbracci a tutti.

Roberto Ghiretti – Vice Presidente Special Olympics Italia: “questi Play the Games sono stati un successo. Perché gli atleti assieme agli atleti partner si sono divertiti tanto. Più di 800 atleti, quasi 60 team, famiglie e oltre 300 volontari sono numeri che rendono questi dei giochi veramente importanti, come importante è stato il supporto della Regione Emilia Romagna che voglio ringraziare. Si può sempre migliorare ma oggi devo dire grazie e fare i complimenti a Cristiano Previti, Pierpaolo Sardu assieme a Federica Pattini e a tutto il team Emilia Romagna per l’organizzazione. Sono straordinariamente felice di come siano andati questi giochi.”

Cristiano Previti – Direttore Team Emilia Romagna Special Olympics: “si sono conclusi oggi i Play The Games nella nostra provincia. La più grande manifestazione per atleti con e senza disabilità che abbiamo organizzato in Emilia Romagna. Avere i Giochi su quattro comuni diversi ha messo alla prova il lavoro del nostro Team che ha saputo tenere alto il livello su tutti i campi. Un grande grazie e i miei complimenti vanno a tutto lo staff nazionale e regionale.

L’associazione Il Faro 23 di Salsomaggiore assieme ai Lions distretto 108 TB coordinati dal Team Emilia Romagna Special Olympics si sono sobbarcati la parte organizzativa dei Giochi. In particolare il gruppo Lions ha organizzato le attività di screening e controllo della salute.

Andrea Cevolo – Presidente VI Circoscrizione Distretto Lions 108tb “per noi Lions è stata un’esperienza meravigliosa che avevamo già intrapreso lo scorso anno insieme con Il Faro 23 coinvolgendo altre associazioni, Protezioni Civile, Alpini e Croce Rossa. Il nostro motto è “we serve” abbiamo voluto metterci al servizio di questi atleti. Per questa edizione dei Play The Games tutto il Distretto 108tb ha voluto partecipare tutto assieme con capofila il Lions Club Salsomaggiore. Ringrazio il governatore Giorgio Ferroni che, arrivato da Ferrara, si è messo al servizio per due giorni come volontario e assieme a lui ringrazio Patrizia Campari, vice governatrice, anch’essa presente oggi per le premiazioni.

Ringrazio Elisabetta Giambisi de Il Faro 23 con cui abbiamo condiviso nei mesi scorsi tutta l’organizzazione dell’evento, ringrazio Paolo Pilotti che ha investito molte delle sue competenze come responsabile giovani del Distretto Lions. Infine ringrazio Letizia Vanneschi che si è occupata assieme a Carlo Andrea Coperchini dell’organizzazione della parte medica.

Il nostro è stato un lavoro di supporto importante in particolare a Busseto, nella giornata di sabato, dove abbiamo realizzato un vero Villaggio della Salute dove abbiamo fornito prestazioni specialistiche a titolo completamente gratuiti a tutti gli atleti, tecnici e famigliari. Abbiamo effettuato numerosi screening del diabete in tutte le sedi di gioco. Per noi questo è essere Lions. Dobbiamo ringraziare perché tutto questo lavoro è stato ripagato da questi ragazzi che ci hanno regalato tre giorni stupendi.”

 

 

 

Scopri come sostenere tutti i progetti di Special Olympics Italia

Resta in contatto con noi, iscriviti alla newsletter per ricevere i nostri aggiornamenti settimanali.

Share This